Sostenibilità in UniGe: iniziativa dell'Ateneo sulla mobilità ciclabile

Sostenibilità in UniGe: iniziativa dell'Ateneo sulla mobilità ciclabile

Per sostenere e incoraggiare l'adozione di modalità di trasporto alternative l'Università di Genova ha acquistato circa 40 rastrelliere portabici, ciascuna da 10 stalli, secondo le tipologie consigliate e assentite da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Le rastrelliere sono già disponibili presso gli spazi dell'Ateneo.

Per localizzare facilmente le rastrelliere per le bici è stata redatta una mappa, accessibile online:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1FBjkxUw5RpIBzjsXkBIVAfZfDgfnTuY&usp=sharing

Questa iniziativa di promozione delle modalità alternative di trasporto si inserisce all’interno delle politiche di UniGe ed è parte della sua strategia per la neutralità climatica dell'Ateneo. Questo impegno è supportato anche dagli ultimi Decreti e Linee Guida che regolamentano il Mobility Management in ottica di sostenibilità. (Per informazioni:
https://www.mase.gov.it/notizie/approvate-le-linee-guida-la-redazione-e-l-attuazione-dei-piani-gli-spostamenti-casa-lavoro)

Inoltre il progetto delle rastrelliere rientra nell'azione prevista nel Piano Spostamento Casa Università (PSCU), di cui è in corso un aggiornamento.

Questa iniziativa rappresenta un primo passo importante, sono previste ulteriori azioni in futuro, a tal proposito vi ringraziamo per la collaborazione e accogliamo volentieri considerazioni e suggerimenti: mobility.manager@unige.it.

Raccomandiamo di porre massima attenzione nel ricoverare i veicoli elettrici negli spazi di Ateneo, utilizzando laddove possibile le rastrelliere esterne come previsto dalla Circolare Rettorale sull'introduzione di veicoli elettrici (alimentati con batterie al litio) negli spazi UniGe .Vi ricordiamo, inoltre, che è vietata la ricarica presso i locali dell’Ateneo dei veicoli elettrici ad uso privato.