Sosteniamo la ricerca per contrastare il Covid-19: l'invito del Rettore

Cari amici e colleghi,

quest’anno vivremo una Pasqua diversa da tutte quelle che abbiamo conosciuto finora; molti di noi non potranno trascorrerla coi propri cari, molti altri saranno in prima linea, anche nelle giornate festive, per poter gestire l’emergenza.

Il nostro appello è di non lasciarli soli nella battaglia contro il virus: facciamo sentir loro l’enorme abbraccio virtuale della nostra comunità attraverso una donazione che sostenga la ricerca per contrastare il Covid-19 e non renda vani gli sforzi di noi tutti.

Il nostro Ateneo ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) che vedrà coinvolti i proff. Filippo Ansaldi, Matteo Bassetti, Paolo Durando, Giancarlo Icardi e il personale universitario che opera all’interno del Policlinico San Martino, oggi in prima linea per fronteggiare l’emergenza pandemia, con cui l’Università di Genova collabora sul piano clinico e della ricerca, in particolare con la direzione scientifica coordinata dal prof. Antonio Uccelli.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per finanziare un’indagine epidemiologica in Liguria, per comprendere i meccanismi di diffusione del virus e l’impatto dell’epidemia sulla popolazione. I risultati della ricerca avranno ricadute pratiche per tutti i liguri. Questa ricerca ci aiuterà a contrastare nel prossimo futuro i focolai secondari e i contagi di ritorno e a somministrare il vaccino alle categorie più a rischio, nel caso in cui avesse un costo elevato o fosse inizialmente contingentato nelle quantità. La ricerca è cofinanziata dalla nostra Università.

Siamo separati, ma uniti nella solidarietà, ogni contributo è importante e prezioso, cosi come ogni dimostrazione di vicinanza, attraverso una donazione volontaria di un’ora o due di stipendio che può essere effettuata al link dei servizi on line per il personale (fino al 30.06.2020).

oppure attraverso un contributo di importo libero sulla nostra pagina sul sito Rete del Dono

Grazie di cuore! Vi invito a condividere questa campagna di donazione con l’augurio di poter presto ritrovarci tutti insieme. Rimaniamo vicini, grazie al vostro aiuto #UniGenonsiferma

Paolo Comanducci

UniGe sostiene la ricerca contro Covid 19