Servizio e-learning, multimedia e strumenti web

Il Servizio e-learning, multimedia e strumenti web nasce con il DDG n. 6403 del 28/12/2018 come riassetto del precedente Servizio e-learning e del Settore strumenti web all'interno dell'Area Direzione generale. Il Servizio:

  • Gestisce e sviluppa le piattaforme di supporto alla didattica e alla dematerializzazione dei processi.
  • Produce contenuti multimediali promozionali, documentaristici e didattici.
  • Promuove e sviluppa l’elearning e gli strumenti web.
  • Gestisce e sviluppa strumenti di reingegnerizzazione di processi finalizzata alla dematerializzazione.

Il Servizio è articolato in tre settori:

  • METODI E CONTENUTI: Supporto all'utilizzo degli strumenti per la pubblicazione di contenuti didattici, l'interattività e la valutazione dell’apprendimento Produzione e gestione dei contenuti multimediali per l'Ateneo Supporto alla progettazione in modalità blended e FAD della didattica Sviluppo, in collaborazione con gli uffici competenti, di progetti formativi di Ateneo per docenti e personale tecnicoamministrativo. Erogazione di servizi relativi a e-learning e produzione di contenuti multimediali a soggetti esterni, nell’ambito di convenzioni e contratti.
  • APPLICAZIONI E STRUMENTI: Sviluppo e gestione di servizi e strumenti necessari a supportare la didattica e l'apprendimento a distanza Sviluppo, supporto e integrazione di applicazioni finalizzate alla reingegnerizzazione dei processi, alla valutazione della performance e alla comunicazione.
  • WEB: Gestione tecnica, sviluppo, formazione per i siti UniGe e per i siti federati di Ateneo gestiti con il Webnet kit e assistenza all'utenza. Supporto all'analisi, alla progettazione e alla gestione dei siti federati dei corsi di studio e assistenza all'utenza. Supporto all'analisi e alla progettazione di UniGeBook. Gestione sistema di mailing-list di Ateneo e assistenza all'utenza

PROGETTI

Attualmente il Servizio è coinvolto nei progetti principali:

Visite virtuali immersive 3D

Visore 3D a Euroflora 2018Produciamo video 3D da visualizzare con visori di realtà virtuale. Abbiamo portato i visitatori di Euroflora 2018 in un tour virtuale dei Giardini Hanbury.
Chi se la fosse persa può guardarla qui: https://bit.ly/2FQ9ret
Per chi è sprovvisto di un casco VR, si può costruire un Google Cardboard in cartoncino.

EduOpen

EduOpen è un progetto per la creazione di una piattaforma MOOCs (Massive Open Online Courses) Federata presentato al MIUR il 30 dicembre 2014, approvato con nota 3912 del 26 marzo 2015. Il varo è avvenuto il 21 aprile 2016 presso il MIUR. L'Università di Genova ha inizialmente messo a catalogo 6 MOOCs:

  • Internet e il mondo delle reti
  • Antropologia della salute, Biosfera e sistemi di cura
  • Fondamenti di informatica
  • Introduzione alla programmazione con Python
  • Scrivere e far di conto nell’era digitale
  • Medical English

Formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sul lavoro

Su https://corsosicurezza.aulaweb.unige.it/ sono a disposizione di personale, studenti e neolaureati la Formazione generale, la Formazione specifica per laboratorio didattico elettrico e corsi su rischi in ambito sanitario.  Altri corsi su rischi specifici sono in fase di realizzazione (v. Catalogo).
I corsi sono erogati anche per il Comune di Genova.

Servizio antiplagio

A partire da settembre 2016, l'Ateneo mette a disposizione dei propri docenti un servizio antiplagio Magister acquisito da Compilatio.netAltre informazioni...

Piattaforma web conference

Dall'estate 2016, l'Ateneo dispone della piattaforma di web conference Adobe Connect. Il servizio può essere usato per didattica sincrona, webinar e teleconferenze. Per informazioni, contattare staff@aulaweb.unige.it.

SERVIZI

Il servizio e-learning mette a disposizione personale, competenze e attrezzature per le attività dell'Ateneo. Le richieste vanno inoltrate a agenda@aulaweb.unige.it.

Piattaforma e-learning/FAD Moodle

Gestione della piattaforma AulaWeb, attivazione istanze dedicate, supporto agli utenti. La piattaforma ospita il portale e-learning dell'Università di Genova

Al tavolo con Martin DougiamasSiamo anche membri attivi della comunità Moodle, partecipando con segnalazione di bug e patch, con interventi ai MoodleMoot (2017 e 2018, dove abbiamo incontrato Martin Dougiamas, il creatore di Moodle) e come mantainer del plugin SAML2 SSO Auth.

Piattaforma per sondaggi e indagini

Supporto agli utenti nella creazione di sondaggi, gestione della piattaforma LimeSurvey, integrazione con dati del sistema informativo di Ateneo

Realizzazione di video-lezioni

Registrazione presso la nostra sede e post-produzione

Riprese video e servizi fotografici per eventi

Il servizio è equipaggiato per la registrazione e la trasmissione contemporanea in streaming di seminari, convegni ed eventi istituzionali

Social media management

Gestione tecnica del canale ufficiale Youtube "Università degli Studi di Genova", destinato a ospitare tutti i video pubblici dell'Ateneo, e coordinamento e supporto dei sottocanali pubblici e privati destinati a singoli dipartimenti/uffici

Eventi recenti: