Formazione del personale: aggiornamento corsi disponibili

Formazione del personale: aggiornamento corsi disponibili

Offerta formativa per il personale di Ateneo

Ricordiamo che è disponibile un catalogo di corsi di formazione a distanza per tutto il personale TABS. All'interno si trovano sia corsi UniGe (nuovi o anche già proposti e/o materiale utile per l'autoformazione), sia una selezione di corsi esterni presenti sulle principali piattaforme di formazione online (come per es. Eduopen, Trio, PA360, ...) tutti usufruibili gratuitamente.

In aggiunta segnaliamo:

Corsi di perfezionamento universitari LabPA - 9 borse finanziate per il personale UniGe

L'Ateneo ha deciso di finanziare un totale di 9 borse di studio per la partecipazione ai corsi di pefezionamento universitari attivati dal Laboratorio per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione (LabPA) diretto dal prof. Luca Gandullia, considerate le tematiche di particolare attualità in coerenza con il Piano Strategico per il 2021-2026 e col Programma triennale 2022-2024.
LabPA si inserisce nel contesto della recente approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che evidenzia la necessità di incrementare in modo permanente le competenze all’interno della Pubblica Amministrazione.
La scadenza per la domanda di iscrizione è venerdì 31 dicembre 2021 alle ore 12

  • "Strumenti per la transizione operativa al digitale nella Pubblica Amministrazione" – IV Edizione
  • "Project Management per la Pubblica Amministrazione" – IV Edizione
  • "Progettazione Europea: project cycle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei" – III Edizione

Maggiori informazioni sui Corsi (Bandi, durata, programma didattico, docenti, calendarizzazione, costi, etc.) sono reperibili sul sito LabPA

Webinar formativi per tutti i dipendenti che ricoprono l'incarico di RUP

Segnaliamo i webinar formativi previsti dal Modulo 1, linea B del Piano nazionale di formazione - Aggiornamento professionale dei RUP calendarizzati a partire dal 15.11.2021

I contenuti del corso sono stati realizzati da ITACA IFEL e SNA sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e della mobilitá sostenibili con il supporto della Rete degli Osservatori.

La principale finalità delle attivitá formative è quella di provvedere ad un aggiornamento costante e qualificante in materia di contrattualistica pubblica anche alla luce dei recenti interventi normativi in materia di PNRR.

La partecipazione alle attività formative è totalmente gratuita.

Ogni webinar avrà la durata di 2 ore e 30 minuti riservati alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti.

Al termine di ciascun webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per consultare il programma ed iscriversi ai webinar rivolti alla nostra Regione: Servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nella sezione Supporto Giuridico - Piano Nazionale Formazione RUP selezionare Regioni di Riferimento: TOSCANA/LIGURIA.

Per maggiori informazioni: aggiornamentorup@fondazioneifel.it

Webinar online "Accessibilità e tecnologie educative" il 26.11.2021 dalle 14:30 alle 16:30

Il webinar sarà tenuto da Marina Perelli del Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA e da Ludovico Sassarini afferente al Servizio e-learning, multimedia e strumenti web.

L'evento online è ad accesso gratuito. È previsto un attestato di partecipazione.

Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:

  • Acquisire concetti di base nella preparazione del materiale che viene messo a disposizione degli studenti (accessibilità dei materiali)
  • Descrivere le potenzialità di Office 365
  • Utilizzare in maniera ottimale gli strumenti offerti dall’Ateneo
  • Predisporre materiale didattico accessibile, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo

Le iscrizioni sono disponibili al seguente link di Aulaweb e saranno aperte sino alle ore 12 del 26.11.2021

Per informazioni: Settore innovazione didattica, sviluppo e certificazione delle competenze

Per il personale TABS: sospensione momentanea richiesta corsi di formazione ad accesso individuale

Le colleghe del Settore formazione del personale stanno procedendo ad adempiere in via prioritaria alla formazione obbligatoria e definendo una nuova procedura che possa consentire la ripresa dell'attività quanto prima.

Ricordiamo

Corso online Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile