Nuovo Cinema Polonia e Dal Noir al Neo-Noir: rassegne cinematografiche

Nuovo cinema Polonia

Una rassegna, giunta alla sua terza edizione, di quattro film molto diversi per generi e temi, dalla commedia sulla borghesia al kolossal sulla Seconda Guerra Mondiale, dalla fantascienza post-apocalittica al documentario. L'evento è organizzato con la Sezione di Polonistica del Dipartimento di lingue e culture moderne.

Il programma della rassegna:

• 15 aprile - The Palace (2023) di Roman Polański
  • 29 aprile - The Last Spark of Hope (2023) di Piotr Biedroń
  • 6 maggio - Communion (2016) di Anna Zemecka
  • 20 maggio - Warsaw 44 (2014) di Jan Komasa

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20 al Nickelodeon di Genova (via della Consolazione, 5r) con un aperitivo sulla terrazza del cineclub e proseguiranno alle 20.45 con la proiezione del film, spesso abbinata a un incontro con ospiti dal vivo o in collegamento.

L'iniziativa è cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia ed è realizzata da Bratanki Centro di educazione e integrazione sociale, in collaborazione con Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano, Istituto Polacco di Roma, Dipartimento di Lingue e culture moderne dell'Università degli Studi di Genova, Nickelodeon, Europa Cinemas, ACEC Liguria e Kinokowalski.

Dal Noir al Neo-Noir

la nuova rassegna coordinata da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film, ed è sviluppata con il contributo degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico cinematografico per FilmTv e Cineforum.

L'evento nato dalla collaborazione tra il DIRAAS e Alesbet/Circuito Cinema, porta in sala, al Cinema Sivori dal 15 aprile al 13 maggio 2024, quattro capolavori che illustrano l’importanza e la costante trasformazione di uno dei generi più significativi della storia del cinema, il Noir.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il programma della rassegna è disponibile su UniGe.life: Rassegna cinematografica "Dal Noir al Neo-Noir"