Procedimenti elettorali: aggiornamento

Sistema e-voting elezioni del Rettore

Alle elettrici e agli elettori del Rettore - Mandato per il sessennio accademico 2020/2026

Indicazioni per la seconda votazione

Ricordiamo che:

  • le votazioni si svolgeranno telematicamente dalle ore 9.00 del 30.9.2020 alle ore 14.00 dell'1.10.2020 (senza interruzioni)
  • ogni elettore riceverà a cura del gestore del sistema "Eligo Voting" una nuova mail al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale contenente il link per l'accesso alla piattaforma di voto (che sarà attiva dalle ore 9.00 del 30 settembre p.v.) e la password per l'autenticazione (potrebbe essere necessario inserire anche le proprie credenziali UniGePASS nel caso non si sia già eseguito il login al sito web di Ateneo); invitiamo, pertanto, a eliminare le comunicazioni relative alla prima votazione provenienti dall'indirizzo del gestore (notifica-eligo@evoting.it) al fine di evitare di utilizzare per errore credenziali ormai superate
  • in caso di mancata ricezione, raccomandiamo di verificare che la propria casella di posta non sia in over quota  o che la suddetta e-mail non si trovi nelle cartelle spam o cestino
  • ricordiamo che possono votare solo i docenti di ruolo dell'Ateneo, compresi i ricercatori a tempo determinato, i dirigenti e i tecnici-amministrativi a tempo indeterminato, i rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi negli organi di governo, nei consigli di scuola o nei consigli di dipartimento; pertanto gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi che non sono rappresentanti in tali organi, non hanno diritto di voto

Chi può votare?

Coloro che sono inseriti negli elettorati definitivi (docenti, dirigenti e tecnici amministrativi a tempo indeterminato, studenti, dottorandi e specializzandi rappresentanti negli organi di governo, nei consigli di scuola o nei consigli di dipartimento).

Sono stati pubblicati l'11.09.2020 nell'albo web di Ateneo gli aggiornamenti agli elettorati attivi (docenti - dirigenti/tecnici-amm.vi - studenti/dottorandi/specializzandi).

Come si vota?

Le elezioni si terranno con modalità telematica utilizzando un dispositivo personale collegato a internet (smartphone, personal computer, tablet) da cui si potrà accedere al sistema di voto con le proprie credenziali UnigePass.
Ogni elettore, prima dell'apertura delle votazioni, riceverà al proprio indirizzo istituzionale una mail contenente:
- il link al sistema di votazione
- una password di secondo livello
Il sistema proporrà i nominativi dei candidati, i cui programmi e curriculum vitae sono consultabili nel sito web di Ateneo.

Sarà possibile scegliere un solo candidato o nessun candidato (scheda bianca) e confermare la propria scelta. Dopo tale conferma non sarà possibile accedere nuovamente al sistema e modificare la propria scelta.

Come funziona il sistema?

Il sistema:
- garantisce il completo anonimato del votante, anche sotto il profilo della afferenza
- riconosce il peso del voto espresso
- inserisce la scheda virtuale votata in un'unica urna elettorale

Per informazioni o problematiche nell'accesso al sistema, contattare il Settore procedimenti elettorali.

Rettore mandato 2020/2026

Aggiornamento del 23.09.2020

Dopo i risultati della prima votazione del 14 e 15 settembre 2020, sono state presentate e pubblicate nell'albo informatico e nel sito web istituzionale dell'Ateneo le rinunce alla candidatura di:

Nella seduta del Senato del 16.06.2020 sono state confermate:

  • le date di votazione: 14 e 15 settembre (prima votazione), 30 settembre e 1° ottobre (seconda votazione), 19 e 20 ottobre (eventuale ballottaggio)
  • l’ammissione delle quattro candidature: Prof. Federico DELFINO, Prof. Enrico GIUNCHIGLIA, Prof. Fabio LAVAGETTO, Prof. Gianmario SAMBUCETI
  • l'adozione della modalità telematica che si svolgerà tramite la piattaforma ELIGO già utilizzata per le elezioni delle rappresentanze studentesche del 2019

Rinnovo del Consiglio di amministrazione 2020/2024

Aggiornamento del 22.09.2020

Le candidature alla carica di componente del consiglio di amministrazione per il quadriennio accademico 2020/2024, presentate entro il termine ordinario del 21/9/2020,
sono pubblicate nell'albo informatico e anche nel sito web di Ateneo, sezione "Amministrazione"/"Elezioni"/"Consiglio di Amministrazione - quadriennio accademico 2020/2024".

Aggiornamento del 07.09.2020

Gli elettorati attivi provvisori per le elezioni dei componenti interni del Consiglio di Amministrazione, distinti per categoria di elettori, sono stati pubblicati nell'albo web (docenti - dirigenti/tecnici amministrativi a tempo indeterminato).

Consultabili anche nel sito web di Ateneo, sezione "Amministrazione"/"Elezioni"/"Consiglio di Amministrazione - quadriennio accademico 2020/2024"

Gli elettori sono invitati a verificare i propri dati.
Eventuali opposizioni devono pervenire entro lunedì 14 settembre 2020 al Rettore (all'indirizzo), che deciderà in merito entro venerdì 18 settembre 2020.
Gli elettorati attivi definitivi saranno pubblicati entro lunedì 28 settembre 2020.

Sono stati pubblicati nell'albo web e nella pagina Elezioni del sito UniGe i seguenti due decreti rettorali del 14.07.2020:

  • DR 2672 avvio del procedimento di costituzione del consiglio di amministrazione per il quadriennio accademico 2020-2024
  • DR 2688 avviso pubblico per la presentazione delle candidature. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per lunedì 21.09.2020

Nella riunione del 26.05.2020 il Senato accademico ha:

  1.  approvato il seguente calendario di votazione per le elezioni dei componenti interni (docenti e tecnici-amministrativi) e per la designazione dei componenti esterni:
  • 20 ottobre 2020: designazione dei componenti esterni
  • 26 e 27 ottobre 2020: elezioni dei componenti interni

     2. designato i seguenti professori ordinari quali componenti della commissione per la verifica dell’ammissibilità delle candidature, presieduta dal rettore (Scuola di scienze sociali):

Prof. LUIGI VEZZULLI - Scuola di scienze M.F.N.
Prof. LORENZO DERCHI - Scuola di scienze mediche e farmaceutiche
Prof. CLARIO DI FABIO - Scuola di scienze umanistiche
Prof.ssa PATRIZIA PEREGO - Scuola politecnica

Nella seduta del 16.06.2020 il Senato ha approvato il Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle votazioni.

Con DR. 2312 del 18.6.2020 sono state emanate le diposizioni regolamentari telematiche per le elezioni delle componenti - docente e tecnico-amministrativo - del Consiglio di amministrazione.