Procedimenti elettorali: aggiornamento

Procedimenti elettorali

La legge 41 del 06.06.2020, di conversione, con modifiche, del DL 22 del 2020, ha anticipato al 30.06.2020 il termine di sospensione dei procedimenti elettorali. L’Ateneo, pertanto, nell'esercizio della propria autonomia, può:

  • fino al 30 giugno 2020: "adottare gli atti del procedimento propedeutici alle elezioni, previsti dagli statuti e dai regolamenti interni, con modalità anche telematiche, che assicurino il rispetto delle misure di prevenzione sanitaria disposte in relazione al contenimento del contagio da COVID-19"
  • dal 1° luglio 2020: "proseguire le procedure elettorali, nei termini indicati dallo statuto e dai regolamenti interni, assicurando la più ampia partecipazione al procedimento elettorale in condizioni di piena sicurezza ed in conformità alle misure di prevenzione sanitaria disposte in relazione al contenimento del contagio da COVID-19"

Si svolgeranno in presenza le seguenti tipologie di votazione:

  • Elezione del preside della scuola di scienze sociali
  • Elezione del direttore del dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS)
  • Elezione del direttore del dipartimento di scienze politiche (DISPO)
  • Elezioni dei coordinatori dei corsi di studio
  • Elezioni delle rappresentanze degli specializzandi e dei direttori delle scuole di specializzazione
  • Elezioni suppletive delle rappresentanze studentesche nei consigli di corso di studio, di dipartimento e di scuola
  • Elezioni delle rappresentanze dei docenti e del personale tecnico-amministrativo negli organi delle strutture fondamentali

Il Comitato consultivo di Ateneo per la gestione dell’emergenza sanitaria COVID 19 ha fornito le Indicazioni antiCovid-19 al 22.6.2020 per lo svolgimento in presenza delle procedure elettorali.

Le elezioni potranno svolgersi in presenza dal 1° luglio senza necessità di autorizzazione.
Per dubbi sulle indicazioni comitatoconscovid19@unige.it

Rettore mandato 2020/2026

Nella seduta del Senato del 16.06.2020 sono state confermate:

  • le date di votazione: 14 e 15 settembre (prima votazione), 30 settembre e 1° ottobre (seconda votazione), 19 e 20 ottobre (eventuale ballottaggio)
  • l’ammissione delle quattro candidature: Prof. Federico DELFINO, Prof. Enrico GIUNCHIGLIA, Prof. Fabio LAVAGETTO, Prof. Gianmario SAMBUCETI
  • l'adozione della modalità telematica che si svolgerà tramite la piattaforma ELIGO già utilizzata per le elezioni delle rappresentanze studentesche del 2019

Rinnovo del Consiglio di amministrazione 2020/2024

Nella riunione del 26.05.2020 il Senato accademico ha:

  1.  approvato il seguente calendario di votazione per le elezioni dei componenti interni (docenti e tecnici-amministrativi) e per la designazione dei componenti esterni:
  • 20 ottobre 2020: designazione dei componenti esterni
  • 26 e 27 ottobre 2020: elezioni dei componenti interni

     2. designato i seguenti professori ordinari quali componenti della commissione per la verifica dell’ammissibilità delle candidature, presieduta dal rettore (Scuola di scienze sociali):

Prof. LUIGI VEZZULLI - Scuola di scienze M.F.N.
Prof. LORENZO DERCHI - Scuola di scienze mediche e farmaceutiche
Prof. CLARIO DI FABIO - Scuola di scienze umanistiche
Prof.ssa PATRIZIA PEREGO - Scuola politecnica

Nella seduta del 16.06.2020 il Senato ha approvato il Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle votazioni.

Con DR. 2312 del 18.6.2020 sono state emanate le diposizioni regolamentari telematiche per le elezioni delle componenti - docente e tecnico-amministrativo - del Consiglio di amministrazione.