Misure di prevenzione e protezione da adottare in Ateneo

• Mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • Indossare correttamente la mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo atto a conferire una  protezione superiore, quale FFP2)
  • Garantire adeguati ricambi d'aria nei locali (mantenendo in funzione l’impianto aeraulico in maniera continua o aprendo frequentemente le finestre)
  • Igienizzare frequentemente (e comunque sempre all’ingresso) le mani, frizionandole con soluzione alcolica o lavandole con acqua e sapone
  • Coprire bocca e naso con fazzoletto monouso (altrimenti usare la piega del gomito), in caso di starnuti o tosse
  • Evitare contatti ravvicinati, strette di mano, abbracci
Fino al 15 giugno 2022 è obbligatorio indossare correttamente la mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo atto a conferire una  protezione superiore, quale FFP2) in tutti i locali chiusi dell'Ateneo.

L'indicazione è da ritenersi valida per tutto il personale universitario, per gli studenti, per i visitatori e per i fornitori esterni.
Tale obbligo non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

Restano esclusi dall’obbligo di indossare la mascherina

• i bambini di età inferiore ai sei anni
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva

Premesso che l’uso dei guanti protettivi non sostituisce l’igiene delle mani, è raccomandato l’uso dei guanti in caso di manipolazione di oggetti potenzialmente contaminati che non possono essere igienizzati (es. strumentazione delicata condivisa tra più lavoratori...).

Nei casi di presenza contemporanea di più persone all’interno di un locale, sono state stabilite le seguenti misure:

• mantenere in funzione l’impianto in maniera continua durante la presenza delle persone
  • regolare al minimo la velocità dell’aria in uscita
  • tenere le porte chiuse dei locali
  • mantenere spenti i ventilatori a soffitto o da tavolo

Si raccomanda di NON gettare i guanti e le mascherine monouso in contenitori non dedicati a questo scopo, quali, per esempio, cestini individuali dei singoli ambienti di lavoro, cestini a servizio di scrivanie o presenti lungo corridoi, nei locali di ristoro, nei servizi igienici o presenti in altri luoghi frequentati e frequentabili da più soggetti. Si raccomanda il conferimento di mascherine e guanti monouso nei contenitori appositamente dedicati e chiaramente identificati, in prossimità delle uscite.

L'utilizzo degli ascensori deve essere limitato il più possibile e comunque garantito a persone con difficoltà motorie. Per utilizzare l'ascensore è necessario: igienizzare le mani prima e dopo l’utilizzo, indossare sempre correttamente la mascherina chirurgica, verificare l’affollamento massimo consentito (riportato su apposita cartellonistica), disporsi negli angoli della cabina per assicurare il massimo distanziamento possibile.