Intranet
Comunicazioni dell’Area legale e generale
Comunicazioni dell’Area legale e generale
Settembre 2024
- con DR 4555 del 27.9.2024, a decorrere dall'1.11.2024, è costituito, per la durata di un quadriennio, fino al 31.10.2028, il Centro multisdisciplinare per la formazione degli insegnanti ed è emanato il relativo regolamento di organizzazione e funzionamento
- Con DR 4513 del 26.9.2024 è stata aggiornata la composizione del Senato Accademico a seguito delle dimissioni di una rappresentante di studenti/studentesse, dottorandi/e, specializzandi/e
- Con DR 4498 del 25.9.2024 la Prof.ssa Maria Clelia GALASSI è nominata presidente di UnigeSenior e del relativo comitato didattico per lo scorcio di anno accademico 2023/2024 e per il triennio accademico 2024/2027
Elezioni Consiglio di Amministrazione - Senato accademico - Comitato per le pari opportunità (23 e 24 ottobre 2024)
- Elezioni Senato accademico e Comitato per le pari opportunità: le domande di candidatura per il Senato Accademico, redatte secondo il modello previsto e corredate dal curriculum vitae, devono pervenire al Rettore entro mercoledì 2 ottobre 2024 (Decreto rettorale n. 3446 dell'8.7.2024)
- per le contestuali elezioni delle rappresentanze nel Comitato per le pari opportunità non è prevista la presentazione di candidature
- Elezioni Consiglio di amministrazione: nella pagina "Procedimenti di costituzione del consiglio di amministrazione q.a. 2024/2028"
Agosto 2024
- Con il DR 4098 del 27.8.2024 è stata aggiornata la composizione della Commissione per la sostenibilità di Ateneo con la nomina della referente della Comunità studentesca
Luglio 2024
- con DR 3822 del 31.7.2024 il prof. Giancarlo Alessandro ICARDI è nominato presidente del Centro di servizio di Ateneo "Accademia per il management sanitario (AMAS)"
- con DR 3846 del 31.7.2024 è stata aggiornata la composizione dell'Advisory Board del Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità
- in data 04.07.2024 è stato pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 3381 del 03.07.2024 di emanazione del nuovo Regolamento sulla firma digitale, in vigore dal 19.07.2024
- con DR 3446 dell’8.7.2027 sono indette le elezioni delle rappresentanze dei docenti di ciascuna scuola, dei direttori di dipartimento e dei tecnici-amministrativi nel senato accademico per il mandato per il t.a. 2024/2027. Con lo stesso provvedimento sono state indette anche le contestuali elezioni dei componenti docenti e tecnici-amministrativi nel comitato per le pari opportunità (CPO)
Tutte le informazioni sono sul sito di Ateneo: https://unige.it/elezioni/elezioni-senato-accademico-e-comitato-le-pari-opportunita
- con DR 3380 del 3.7.2024 è stato pubblicato l'elenco delle candidature ammesse e non ammesse per il Consiglio di amministrazione quadriennio accademico 2024/2028
- con DR 3297 dell'1.7.2024 è stato costituito il comitato scientifico del Centro di servizio di Ateneo "Accademia per il management sanitario (AMAS)" per il biennio 1.7.2024 - 30.6.2026
Giugno 2024
- con DR 3256 del 26.6.2024 è stata costituita la Commissione orientamento di Ateneo
- con DR 2975 dell'11.6.2024 è stata aggiornata la composizione della Commissione per la sostenibilità di Ateneo
Maggio 2024
Consiglio di amministrazione per il quadriennio accademico 2024-2028
- con DR 2724 del 30.5.2024 è stato avviato il procedimento per la costituzione del consiglio di amministrazione relativamente ai componenti elettivi, docenti e tecnici amministrativi, ed ai componenti esterni
- con DR 2733 del 31.5.2024 è stato pubblicato l'avviso relativo al termine e alle modalità per la presentazione delle candidature
Nominati i Direttori dei Dipartimenti: elenco in Strutture fondamentali - Dipartimenti
Aprile 2024
- con DR 1995 del 19.4.2024 è stata integrata la composizione del Presidio per la qualità di Ateneo con la nomina della capo del settore accreditamento e assicurazione della qualità e del presidente della consulta degli studenti
- con il DR 1834 del 12.4.2024 la studentessa Donato Celeste è nominata quale componente del Senato Accademico per lo scorcio del biennio accademico 2023/2025, in rappresentanza di studenti/studentesse, dottorandi/e, specializzandi/e
- con DR 1683 del 5.4.2024, a decorrere dal 4.4.2024, è aggiornata la composizione del Nucleo di valutazione di Ateneo
Marzo 2024
- con il DR 1375 del 20.03.2024 sono state apportate modifiche al Regolamento didattico di Ateneo - parte generale, entreranno in vigore dal 5.04.2024
- con il DDG 1381 del 2024 viene costituito il Comitato di Garanzia per la valutazione del personale tecnico amministrativo per il triennio 2024-2026
- nuovo Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università di Genova - emanato con DR 1195 del 11.03.2024 - entra in vigore dal 26.03.2024
- con DR 1068 dell'1.3.2024 è stata costituita la Commissione per la sostenibilità di Ateneo
Febbraio 2024
- con DR 791 del 16.2.2024 a decorrere dal 6.3.2024 è confermata la composizione del Comitato per il potenziamento delle attività sportive
- con DR 750 del 14.2.2024 è stata aggiornata la composizione del consiglio di IANUA - Scuola superiore dell'Università degli studi di Genova, a seguito del rinnovo della rappresentanza degli allievi
- convocazione dell'Assemblea ordinaria elettiva dei Soci del CUS Genova RINVIATA al giorno 22 aprile 2024 alle ore 20.00, inizialmente prevista per 18.03.2024
Gennaio 2024
- con DR 345 del 23.1.2024 conferimento della delega di Prorettore alle Tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni - ICT e di costituzione della commissione ICT
- con DR 185 del 16.1.2024 fino al 31.10.2026:
- alla prof.ssa Rita VECCHIATTINI è conferita la delega del Polo territoriale "Balbi-Darsena" - Campus di Balbi-Darsena
- al prof. Valter SCELSI è conferita la delega del Polo territoriale “Valletta Puggia” - Campus di Valletta Puggia
Gli elenchi aggiornati dei prorettori e dei delegati e dei decreti di conferimento delle deleghe sono pubblicati sul sito nella pagina del Rettore
Dicembre 2023
- con DR 6130 del 20.12.2023 sono nominati il presidente e i componenti del consiglio direttivo del Centro servizi di Ateneo territoriale (CeSAT) per il triennio 2024/2026 (1.1.2024 - 31.12.2026)
- con DR 6129 del 20.12.2023 sono nominati il presidente e i componenti del consiglio direttivo del Centro di servizi per i Giardini Botanici "Hanbury" (GBH&HBG) per il triennio 2024/2026 (1.1.2024 - 31.12.2026)
- con DR 6035 del 15.12.2023 è stata aggiornata la composizione del Senato accademico
- con DR 6004 del 14.12.2023 il Prof. Marco Frascio è stato eletto rappresentante dei docenti della Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche nel Senato Accademico per lo scorcio del t.a. 2021/2024
- con DR 5987 del 13.12.2023 viene aggiornata la Direzione del Dipartimento di antichità, filosofia e storia (DAFIST):
- la prof.ssa Silvia PALLECCHI è nominata alla carica di direttrice del Dipartimento di antichità, filosofia e storia (DAFIST) per il residuo scorcio dell'anno accademico 2023/2024 e per il triennio accademico 2024/2027, fino 31.10.2027, assumendo contestualmente le cariche di componente di diritto della giunta del DAFIST e del consiglio della Scuola di scienze umanistiche; decade dalla carica, incompatibile, di coordinatrice del consiglio del corso di laurea magistrale in archeologie: professione e saperi (ARCHEOPES)
- sono accolte le dimissioni del prof. Marcello FRIXIONE dalla carica di direttore del DAFIST, con contestuale decadenza dalle cariche di componente di diritto della giunta del DAFIST e del consiglio della Scuola di scienze umanistiche
- la prof.ssa Clara FOSSATI decade dalla carica di vicedirettrice del DAFIST, con contestuale decadenza dalla carica di componente di diritto della giunta del DAFIST
Novembre 2023
- con DR 5704 del 27.11.2023 è stato emanato il Regolamento di Ateneo per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- con DR 5656 del 24.11.2023 è stato modificato il Regolamento didattico di Ateneo - parte generale
- con DR 5657 del 24.11.2023 è aggiornata la composizione del Nucleo di valutazione di Ateneo a seguito della nomina della rappresentanza studentesca per il residuo scorcio del biennio accademico 2023/2025
- con DR 5647 del 23.11.2023 al prof. Antonio CAGGIANO è conferita la delega del Polo territoriale “Albaro”, anche denominato “Campus di Albaro” fino al 31.10.2026
- pubblicata la Relazione del Nuclei di Valutazione interna 2023, approvata dal Collegio nella seduta del 9 ottobre 2023
- con DR 5621 del 23.11.2023 è modificato il Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento del Sistema bibliotecario di Ateneo
- con DR 5363 del 9.11.2023 è stata aggiornata la composizione del Comitato per il potenziamento delle attività sportive, a seguito della nomina della rappresentanza della componente studentesca per il residuo scorcio del biennio accademico 2023/2025
- con DR 5352 del 9.11.2023 è stata aggiornata la composizione del Comitato per le pari opportunità, a seguito della nomina della rappresentanza della componente studentesca per il residuo scorcio del biennio accademico 2023/2025
Ottobre 2023
- con DR 5230 del 31.10.2023 viene rettificato l'articolo 1 del DR 5128 del 27.10.2023 riguardante l'emanazione delle modifiche al Regolamento sulla valutazione della didattica e dei servizi di supporto, a causa di un mero errore materiale
- con DR 5226 del 31.10.2023 sono state indette le elezioni suppletive per l'elezione di un rappresentante dei docenti della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche nel senato accademico per lo scorcio del t.a. 2021/2024
- con DR 5225 del 31.10.2023 costituzione a decorrere dall'1.1.2024 del Centro di servizi per i Giardini Botanici "Hanbury" (GBH&HBG)
- con DR 5214 del 31.10.2023, a decorrere dall'1.1.2024, è disposto il riassetto organizzativo del Centro di servizi per il Ponente ligure (CENVIS). Dall'1.1.2024 la denominazione di CENVIS è modificata in "Centro servizi di Ateneo territoriale (CeSAT)"
- con DR 5128 del 27.10.2023 emanate le modifiche al Regolamento sulla valutazione della didattica e dei servizi di supporto. Il nuovo regolamento entrerà in vigore il giorno 11.11.2023
- con DR 5125 del 26.10.2023 emanato il nuovo Regolamento per lo svolgimento di attività didattica, per il conferimento di incarichi e contratti di insegnamento. Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 10.11.2023
- con DR 5127 del 26.10.2023 emanato il nuovo Regolamento in materia di svolgimento di incarichi e attività per conto di soggetti esterni da parte di professori e ricercatori. Il nuovo regolamento entrerà in vigore il giorno 11.11.2023
- con DR 5059 del 24.10.2023 è stata disposta, a decorrere dall'1.1.2024, la soppressione del Centro dati, informatica e telematica di Ateneo (CeDIA), l'abrogazione delle norme di organizzazione e funzionamento di CeDIA emanate con D.R. n. 4937 del 30.11.2020, nonché la proroga dall'1.12.2023 fino al 31.12.2023 del termine del mandato del Presidente, del Vicepresidente e dei componenti docenti del Consiglio tecnico-scientifico di CeDIA in carica al 30.11.2023.Il decreto rettorale ha inoltre disposto il subentro della costituenda Area dirigenziale ICT nelle situazioni giuridiche, attive e passive, di CeDIA nonché la destinazione alla medesima Area delle risorse finanziarie, patrimoniali e di spazi di CeDIA
- con DR 5067 del 24.10.2023 sono stati nominati i componenti del comitato scientifico e del comitato di gestione del Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata (SimAv) per il triennio accademico 2023/2026 ed è stato prorogato il mandato del presidente per l'anno accademico 2023/2024
- con DR 4939 del 19.10.2023 è stata aggiornata la composizione del Senato accademico a seguito della sostituzione di una rappresentante di studenti/studentesse, dottorandi/e, specializzandi/e per il biennio accademico 2023/2025
- con DR 4937 del 19.10.2023 al prof. Carlo BATTINI è conferita la delega rettorale per la gestione e il coordinamento delle attività di rilievo, informatizzazione e restituzione del patrimonio immobiliare di Ateneo
- con DR 4802 del 13.10.2023 è stata aggiornata la composizione del Comitato per l'innovazione didattica di Ateneo (CIDA)
- pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 4692 del 6 ottobre 2023 di emanazione del "Regolamento di assunzione del personale tecnico amministrativo e dirigente". Il testo regolamentare entrerà in vigore il 25 ottobre 2023
- con DDG 4712 del 9.10.2023 è stata aggiornata la composizione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
- con nota rettorale 57900 del 5.10.2023 lo studente Tolomeo Francesco ZUNINI SERTORIO è stato nominato componente del Presidio per la qualità di Ateneo per il medesimo biennio accademico, su designazione della rappresentanza studentesca in senato accademico per il biennio accademico 2023/2025
Settembre 2023
- con DR 4007 del 5.9.2023 è stata aggiornata la composizione del Consiglio di amministrazione a seguito della sostituzione di un rappresentante di studenti/studentesse, dottorandi/e e specializzandi/e per il residuo scorcio del biennio accademico 2021/2023
Agosto 2023
- con DR 3793 del 7.8.2023 è stata aggiornata la composizione del Presidio per la qualità di Ateneo, a seguito della nomina dello studente dott. Carlo Riccardo RAGGI
Luglio 2023
- con DR 3509 del 21.7.2023 sono modificate le norme di funzionamento del Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture (CIELI)
- con DR 3508 del 21.7.2023 è aggiornato il Regolamento didattico e di organizzazione di UnigeSenior
- con DR 3436 del 18.07.2023 viene modificato l'art. 28, comma 4, del "Regolamento didattico di Ateneo - parte generale". Tale modifica entrerà in vigore il 3.08.2023
- con DR 3395 del 18.07.2023 viene modificato il "Regolamento per la disciplina delle chiamate dei professori universitari di prima e di seconda fascia"
- con DR 3415 del 18.7.2023 è stata aggiornata la composizione del senato accademico a seguito della cessazione di 2 rappresentanti della componente studentesca
- con DR 3272 del 12.7.2023 è stata aggiornata la composizione del consiglio di IANUA - Scuola superiore dell'Università degli studi di Genova
- in data 06.07.2023 è stato pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 3164 del 06.07.2023 di emanazione della modifica all'art.39 bis del Regolamento di Ateneo in materia di elezioni e designazioni
- con DR 3133 del 4.7.2023 il prof. Roberto SINIGAGLIA è stato nominato presidente del Centro internazionale di studi italiani per l'anno accademico 2023/2024 ed è stata aggiornata la composizione del relativo comitato di indirizzo dall'1.11.2023
Giugno 2023
- Con DR 2870 del 19.6.2023 al prof. Guido Franco AMORETTI è conferita la delega del Polo territoriale “Carignano-Sarzano”, anche denominato “Campus di Carignano-Sarzano”
- Con DR 2724 del 9.6.2023 al prof. Francesco FACCINI è conferita la delega rettorale per le valutazioni geologiche e di mitigazione del rischio idrogeologico
- Con DR 2672 del 7.6.2023 è stata conferita alla prof.ssa Renata Paola DAMERI la delega di prorettrice all'internazionalizzazione e al prof. Marco FRASCIO la delega alla cooperazione internazionale
- In data 4 giugno 2023 è stato pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 2571 del 1 giugno 2023 di emanazione del Regolamento per il conferimento del Dottorato di Ricerca (PhD) honoris causa
Maggio 2023
- In data 31.05.2023 è stato pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 2516 del 30.05.2023 di emanazione del Regolamento per la concessione di contributi straordinari per manifestazioni culturali e scientifiche
- Con DR 2514 del 30.5.2023 è stata nominata la rappresentanza di studenti/studentesse, dottorandi/e, specializzandi/e nel senato accademico per il biennio accademico 2023/2025 ed è stata aggiornata la relativa composizione
- Con DR 2479 del 26.5.2023 il prof. Luca BELTRAMETTI è nominato Preside della Scuola di scienze sociali per il triennio accademico 2023/2026 (1.11.2023-31.10.2026)
- Con DR 2478 del 26.5.2023 la prof.ssa Daniela PREDA è nominata Direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali (DiSPI) per il triennio accademico 2023/2026 (1.11.2023-31.10.2026)
- Con DR 2477 del 26.5.2023 il prof. Sergio MARTINOIA è nominato Direttore del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) per il triennio accademico 2023/2026 (1.11.2023-31.10.2026)
- Pubblicato nell'albo informatico e nel sito web istituzionale di Ateneo il Decreto rettorale 2432 del 25.5.2023 con cui sono state emanate le disposizioni regolamentari per l'elezione del rappresentante degli studenti nella Consulta regionale per il diritto allo studio universitario dell’Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento (ALiSEO)
- Con DR 2431 del 24.5.2023, pubblicato nella pagina del Comitato per le pari opportunità, è stata aggiornata la composizione del Comitato a seguito di una sostituzione nell'ambito della componente studentesca
- Con DR 2419 del 24.5.2023 è stata nominata la rappresentanza di studenti/studentesse, dottorandi/e, specializzandi/e nel Consiglio di amministrazione per il biennio accademico 2023/2025 ed è stata aggiornata la relativa composizione
- Con DR 2316 del 18.5.2023 al prof. Stefano Podestà è conferita la delega (Ambito Strutturale) del Polo territoriale “San Martino-Sturla”, anche denominato “Campus di San Martino”
Marzo 2023
- Con DR 1550 del 30.3.2023 al prof. Fabrizio Barberis è conferita la delega per l'area tematica "Beni e Tecnologie Dual Use" fino al 31.10.2026
- Con DR 1432 del 23.3.2023 è stata aggiornata la composizione del consiglio di IANUA - Scuola superiore dell'Università degli studi di Genova
- Con DR 1431 del 23.3.2023 è stata aggiornata la composizione della commissione Centro linguistico di Ateneo (CLAt)
- Con DR 1351 del 16.3.2023:
- è stata formalizzata l'adesione del Dipartimento di fisica (DIFI) al Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità
- è stata aggiornata la composizione del relativo Comitato Tecnico-Scientifico
- è stata aggiornata la composizione del relativo Advisory Board
- Con DDG 1128 del 7.3.2023 è stata aggiornata la composizione del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
- Elezioni:
- la prof.ssa Simona Langella è stata eletta rappresentante dei docenti della Scuola di scienze umanistiche nel senato accademico per lo scorcio 2021/2024 (DR 1243 del 13.3.2023)
- nell'ambito del procedimento per la sostituzione di un componente esterno del consiglio di amministrazione per il residuo scorcio del quadriennio accademico 2020/2024 nell'adunanza del 21.3.2023 è stato designato il candidato Maurizio Michelini (con decreto rettorale 1599 del 3.4.2023 è stata aggiornata la composizione del consiglio di amministrazione)
Febbraio 2023
- Con DR 686 del 15.2.2023 è conferita la delega alle relazioni sindacali al prof. Marco Novella fino al 31.10.2026, in sostituzione della prof.ssa Teresina TORRE
- È stato pubblicato nell'albo web di Ateneo il DR 641 del 09.02.2023 di emanazione del "Regolamento per gli studenti". Il nuovo regolamento entrerà in vigore in data 24.02.2023
- Con DR 644 del 9.2.2023 è aggiornata la composizione del Nucleo di valutazione
- Con DR 548 del 6.2.2023 è stato costituito l'Advisory Board del Centro del mare per il triennio solare 2023/2025
- Con DR 507 del 6.2.2023 è stata aggiornata la composizione della commissione Centro linguistico di Ateneo (CLAt)
- Con DR 479 del 3.2.2023 è stata conferita al prof. Claudio Torrigani la delega rettorale per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) fino al 31.10.2024
- Elezioni:
- sono stati pubblicati il DR 449 del 2.2.2023 di avvio del procedimento per la sostituzione di un componente esterno del consiglio di amministrazione per il residuo scorcio del quadriennio accademico 2020-2024 e il DR 477 del 3.2.2023 di avviso pubblico per la presentazione delle candidature con i modelli di domanda e di ritiro
- con DR 436 dell'1.2.2023 sono state indette le elezioni suppletive per l'elezione di un rappresentante dei docenti della scuola di scienze umanistiche nel senato accademico per lo scorcio 2021/2024
Gennaio 2023
- Con DR 347 del 26.01.2023 il prof. Enrico Musso è stato nominato direttore del Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture (CIELI) a decorrere dal 3.2.2023 al 2.2.2026
- Pubblicato il DR 226 del 23.1.2023 che ricostituisce il Comitato per l'innovazione didattica di Ateneo (CIDA) per un ulteriore triennio a decorrere dal 3.2.2023