Corso di formazione: Utilizzo piattaforma MePA
Corso di formazione “Utilizzo piattaforma MePA: novità, criticità, soluzioni”
Il corso (durata 18 ore), inserito nel Piano di Formazione 2025-2027, nell’ambito della Comunità Professionale di formazione, gestita dall’Area negoziale, è rivolto a tutto il personale tecnico-amministrativo che, nelle aree dirigenziali e nelle strutture fondamentali, si occupa della gestione di procedure negoziali (acquisto di beni-servizi).
Il corso sarà articolato in tre moduli: A, B e C.
Il primo (A), della durata di 8 ore, si svolgerà in modalità asincrona e consisterà nella visione di webinar, demo interattive e nella lettura di dispense, linee operative e guide che saranno messe a disposizione su piattaforma Aulaweb.
Al termine del modulo A i partecipanti al corso dovranno rispondere a un test con domande a risposta multipla su piattaforma Aulaweb.
Coloro che avranno risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande del test potranno accedere al secondo modulo del corso (B) della durata di 4 ore, che si svolgerà in modalità sincrona su piattaforma Teams e consisterà in un approfondimento delle seguenti tematiche:
- Profili MePA: autorizzazioni e prerogative associate
- Schede AnacForm per acquisizione CIG e schede post-aggiudicazione
- Fascicolo Virtuale Operatore Economico 2.0
Il successivo modulo (C) della durata di 6 ore, sarà suddiviso in due incontri e consisterà in alcune esercitazioni pratiche (case-studies) svolte dai partecipanti, suddivisi in gruppi, sugli argomenti trattati nel modulo B.
Calendario del corso
Il modulo A si svolgerà dal 30 aprile al 14 maggio 2025.
Nella settimana del 15/20 maggio 2025 si svolgerà il test di accesso al modulo B.
L’incontro di approfondimento del modulo B si terrà entro la data del 31 maggio 2025.
Nelle prime due settimane del mese di giugno si svolgeranno le esercitazioni pratiche del modulo C (2 incontri da 2 ore ciascuno).
Iscrizione al corso
Il personale interessato a partecipare al corso dovrà:
- essere registrato su piattaforma Acquisti in Rete e possedere un profilo Punto Istruttore oppure Punto Ordinante
- essere iscritto al gruppo Teams “Comunità di pratiche-negoziale” (per info: acquisti.poli@unige.it)
- prenotare il proprio posto, entro e non oltre il 28.04.2025 alle ore 12.00, collegandosi al link: https://misc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=587
Si ricorda che la partecipazione è consentita previa autorizzazione dei propri responsabili
Contatti e informazioni
Per informazioni: Settore welfare e sviluppo del personale