Firma con carta d'identità elettronica (CIE) su documenti digitali
La collaborazione tra il nostro Ateneo e IPZS - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha permesso di apportare importanti aggiornamenti ai software per la firma con carta d'identità elettronica (CIE).
Le app per smartphone (CieSign) e i software per personal computer (Middleware CIE) permettono, ai possessori di carta d'identità elettronica, di apporre gratuitamente la propria firma elettronica su documenti digitali presentati alla Pubblica Amministrazione e di verificarne la validità, anche non disponendo di una firma digitale a pagamento.
Lo studio delle funzionalità dei software CieSign e Middleware CIE, che sono sviluppati da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, insieme a un'approfondita analisi normativa, svolte all'interno del nostro Ateneo, dal Delegato del Rettore alla Trasformazione Digitale, dal Responsabile per la Transizione al Digitale e dall’ufficio di supporto al responsabile per la transizione al digitale hanno consentito, in particolare, un aggiornamento della funzionalità di verifica dei documenti firmati con carta d'identità elettronica (CIE).
Firma con CIE
La firma con CIE è una Firma Elettronica Avanzata (FEA), può essere utilizzata nei documenti che il cittadino presenta e scambia con la Pubblica Amministrazione e può essere utilizzata per firmare la maggior parte dei documenti in formato digitale quali, ad esempio, contratti di lavoro e affini (docenze, assegni di ricerca, borse di studio, …), contratti di beni mobili, dichiarazioni, istanze, consensi informati, ecc.
La FEA – firma con CIE NON è da utilizzarsi nei casi in cui è necessaria una firma di livello superiore, quali, ad esempio, la firma di verbali d’esame o di commissioni o per attestare la conformità all’originale della copia di documenti o per contratti di compravendita di beni immobili. In questi casi è necessario utilizzare una firma digitale (ovvero una Firma Elettronica Qualificata – FEQ).
La principale differenza tra FEA e FEQ riguarda la condizione di non ripudio: secondo tale condizione l'autore di una dichiarazione non potrà negare la paternità e la validità della dichiarazione stessa. In un contesto legale la FEQ garantisce intrinsecamente la condizione di non ripudio, mentre nel caso della FEA tale condizione è valutata dal giudice caso per caso. Si fa presente, tuttavia, che la normativa in materia è complessa e soggetta a continui aggiornamenti e interpretazioni.
App per smartphone
Sono disponibili ai seguenti indirizzi:
Un video tutorial sull’uso di CieSign è disponibile su YouTube
Software per personal computer
I software e i relativi manuali d’uso per i seguenti sistemi operativi
- Windows - Middleware per Windows
- MacOS - Middleware per MacOS
- Linux - Middleware per Linux
Assistenza e FAQ
Per assistenza e segnalazioni sulle app per la firma con CIE: cie.cittadini@interno.it
Ulteriori informazioni sono disponibili su Forum Italia, lo spazio di discussione sui servizi pubblici digitali a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AgID.
Restano disponibili le app per apporre firme digitali di UniGe a tutto il personale docente e al personale TA autorizzato.