Formazione online: corsi PA360
Dal 28 novembre sarà di nuovo possibile avere accesso alla formazione online con Ebit-PA360 attraverso una nuova piattaforma con nuove funzionalità: www.elearningpa360.com
La nuova piattaforma
mette a disposizione 95 corsi in e-learning divisi nelle seguenti aree tematiche:
- Etica pubblica, Codici di comportamento, Whistleblowing, PNA: 7 corsi (obbligatori)
- Lavoro a distanza e digital skills: 9 corsi
- Anticorruzione, privacy, accesso, trasparenza: 10 corsi (obbligatori)
- Contabilità, bilancio e tributi: 9 corsi (corso nuovo: L’imposta di bollo nella PA: aggiornamenti e casi pratici)
- CCNL Sanità 02/11/2022: 5 corsi
- Procedimenti amministrativi: 7 corsi (corsi nuovi: Il design dei servizi pubblici nella PA: la centralità dell’utente)
- CCNL Funzioni locali 16/11/2022: 5 corsi
- Benessere lavorativo ed organizzativo: 3 corsi
- Personale: 18 corsi (corsi nuovi: La performance organizzativa nel lavoro agile, Far but close: il lavoro agile nella PA, la riforma dei congedi parentali e di paternità dopo il D.Lgs. 30/12/2022, n. 105 e la Legge di Bilancio 2023, Tutte le novità su permessi e congedi per assistere i gravi disabili dopo il D.Lgs. 105/2022)
- Smart working: 5 corsi
- Competenze digitali: 10 corsi
- Servizi demografici: 5 corsi
A breve si aggiungerà l’area relativa agli appalti e, non appena sarà approvato il contratto, anche l’area CCNL Istruzione e Ricerca.
I corsi
saranno fruibili da PC, tablet o smartphone.
All’interno di ogni corso:
- le video-lezioni
- le slides
- la scaletta degli argomenti
- la percentuale di progressione
La piattaforma registra l'effettivo tempo di connessione, pertanto, nel report risulteranno gli esatti minuti di fruizione del corso. I video sono provvisti di barra di scorrimento.
Ad ogni video lezione è associato un test parziale di verifica (relativo appunto alla videolezione seguita). Nel caso questo non venga superato sarà comunque possibile procedere con le video lezioni successive.
Al termine del corso in base alla percentuale delle risposte corrette fornite nei test parziali si potranno conseguire:
- attestato di verifica - qualora la soglia minima di risposte esatte (indicata per ogni corso) sia superata
- attestato di partecipazione - qualora la soglia minima non venga superata
In ogni attestato sarà sempre comunque indicato il numero di ore seguito.
Il corso potrà essere rivisto ma non sarà possibile ripetere il test di verifica per più di una volta. Sarà comunque possibile verificare la risposta corretta a fronte di quella errata.
Al termine del corso bisognerà compilare il questionario di gradimento e solo dopo si potrà scaricare l'attestato che va poi inviato a: attestati@unige.it (si richiede di inviare gli attestati nel mese di fruizione dei corsi).
La partecipazione ai corsi in orario di lavoro dovrà essere, come di consueto, comunicata e concordata all’autorizzazione del proprio responsabile, che considerate le necessità di sviluppare competenze legate al contesto di lavoro, potrà fornire anche eventualmente indicazioni al riguardo.
Corsi sulla vecchia piattaforma
Dal momento che la vecchia piattaforma (elearning.pa-360.it) sarà dismessa ad aprile si invitano tutti coloro che non avessero ancora provveduto a scaricare gli attestati delle formazioni svolte in passato su di essa entro e non oltre il 20 aprile 2024.
Come accedere
Dopo aver ricevuto una mail da: assistenza@pa-360.it che contiene: il link alla piattaforma, la mail da utilizzare per l’accesso e la password (che potrà essere modificata dopo il primo accesso).
Attenzione: si dovrà utilizzare come nome utente la propria mail istituzionale.
Assistenza
è svolta da PA360: assistenza@pa-360.it