Linee guida UniGe per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo

Per tutta la comunità universitaria UniGe

Le Linee Guida, alla luce dei principi di eguaglianza, non discriminazione e pari opportunità sanciti dalla Costituzione italiana, si pongono in continuità con gli sforzi che da trentacinque anni le pubbliche amministrazioni stanno facendo per adottare un linguaggio inclusivo. Ma non solo: con la presentazione di questo testo si risponde anche all’impegno assunto in due documenti strategici del nostro Ateneo: il Piano di Azioni Positive all’azione 24 (Sensibilizzazione a un uso non sessista del linguaggio istituzionale) e il Gender Equality Plan all’azione 0.1 (Adozione di un linguaggio istituzionale e amministrativo rispettoso della dimensione di genere).

In una società in continua evoluzione, è fondamentale che l’istituzione universitaria si ponga come agente di cambiamento facendo propri linguaggi non sessisti e non discriminatori già a partire da una rielaborazione dei testi. Presentiamo questo lavoro sperando che possa rappresentare un’occasione di presa di consapevolezza da parte di tutte le componenti universitarie e non soltanto da parte di chi materialmente si occupa di redigere testi, burocratici e non, all’interno del nostro Ateneo, nel contesto di uno sforzo più grande per creare un ambiente di studio e di lavoro davvero inclusivo e attento a riconoscere e rimuovere tutte le discriminazioni, a partire da quelle di genere.

In che modo il linguaggio diventa inclusivo?

Il linguaggio e le parole scelte plasmano il pensiero, sono le lenti attraverso le quali osserviamo il mondo e attribuiamo significato alla realtà. Di conseguenza, nessun linguaggio è mai neutro e le parole che scegliamo diventano sguardo. Agendo sulla scelta delle parole contribuiamo a cambiare il mondo, ed è solo a partire da questa consapevolezza che possiamo trasformare il contesto universitario in un ambiente accogliente capace di veicolare una cultura dell’armonizzazione delle differenze che non sia mai escludente [...]

Come si usano queste Linee Guida?

UniGe ha redatto un testo che ha l’obiettivo di essere agile e operativo, ma anche di saper rendere la complessità delle questioni affrontate. L’idea è quella di un testo che possa essere consultato in qualsiasi momento e l’indice, formulato come si trattasse di FAQ, dovrebbe aiutare in questo senso.

Documento completo Linee guida per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo.