Nuovo bonus mamme lavoratrici 2025

Nuovo bonus mamme lavoratrici 2025

L’INPS ha pubblicato la circolare 139 del 28.10.2025 relativa al nuovo bonus mamme lavoratrici 2025, consultabile al link: 

https://intranet.unige.it/stipendi

 Il Bonus spetta alle:

  • madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio
  • madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato)

Sono escluse dal Bonus le lavoratrici madri con tre o più figli, titolari di contratto a tempo indeterminato. Queste ultime usufruiscono già, se ne hanno fatto richiesta, dell’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, legge di bilancio 2024.

La richiesta dovrà essere presentata dalla lavoratrice direttamente all’Istituto, tramite il servizio online attivo sul sito dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali (Spid, Cie, Carta Nazionale Servizi, ecc.) o rivolgendosi a un patronato.

La scadenza principale è stata prorogata al 9 dicembre 2025

Informazioni sono disponibili sul portale INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.10.nuovo-bonus-mamme-2025-requisiti.html