Opzione regime di impegno
istanza di opzione per il regime di impegnoArticolo 6, commi 1 e 6, della legge 30.10.2010, n.240:
"1. Il regime di impegno dei professori e dei ricercatori e' a tempo pieno o a tempo definito. Ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca, la quantificazione figurativa delle attività annue di ricerca, di studio e di insegnamento, con i connessi compiti preparatori, di verifica e organizzativi, e' pari a 1.500 ore annue per i professori e i ricercatori a tempo pieno e a 750 ore per i professori e i ricercatori a tempo definito"
"6. L'opzione per l'uno o l'altro regime di cui al comma 1 e' esercitata su domanda dell'interessato all'atto della presa di servizio ovvero, nel caso di passaggio dall'uno all'altro regime, con domanda da presentare al rettore almeno sei mesi prima (entro 30 aprile) dell'inizio dell'anno accademico dal quale far decorrere l'opzione e comporta l'obbligo di mantenere il regime prescelto per almeno un anno accademico"
I ricercatori universitari a tempo indeterminato esercitano la prima opzione per il regime di impegno a tempo pieno ovvero a tempo definito all'atto della conferma in ruolo. Fino al superamento del giudizio di conferma, i ricercatori non possono svolgere attività libero professionali connesse all'iscrizione ad albi professionali, esterne alle attività proprie della struttura di appartenenza.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, rispettivamente nelle sedute del 25 e 26 luglio 2017, hanno approvato di anticipare alla data del 1° settembre la decorrenza del passaggio da un regime di impegno all'altro dei docenti a tempo indeterminato, in concomitanza con l'inizio delle attività formative erogate dall'Ateneo e di fissare, conseguentemente, alla data del 28 febbraio di ciascun anno il termine ultimo per la presentazione delle domande di passaggio.
MODULISTICA: