Presenza in servizio, credito orario e permessi

Presenza in servizio, credito orario e permessi

IV.1. Il recupero del credito orario in periodi non superiori a 3 ore consecutive al di fuori del periodo di flessibilità deve essere autorizzato? L’autorizzazione deve essere inviata agli uffici?

Detto recupero deve considerarsi eccezionale e può avvenire soltanto previa autorizzazione del responsabile di struttura, la quale deve essere trasmessa al Settore VIII dell’ Ufficio Dirigenziale Risorse Umane.

IV.2. Le 3 ore massime giornaliere di recupero credito orario possono essere cumulate con il recupero festività ad ore od altri permessi?

No, non è possibile utilizzare cumulativamente permessi orari allo scopo di coprire l'intero orario previsto per la corrispondente giornata lavorativa. Pertanto se il dipendente intende assentarsi per l'intera giornata deve utilizzare una giornata "intera" di recupero festività soppresse. Per le sue caratteristiche di "permesso orario" deve necessariamente collocarsi all'interno di una giornata in cui è comunque prevista la presenza fisica del dipendente con svolgimento di attività lavorativa, pur se in misura ridotta.

IV.3. È previsto limite giornaliero alla fruizione ad ore delle 4 giornate di recupero festività di cui all’art. 28, comma 6, del CCNL del 9.8.2000 vigente?

No.

IV.4. Per il 2007, in quale modo va calcolato il limite massimo di 12 giorni all’anno per l’autocertificazione delle assenze per malattia di durata pari ad un giorno?

Per il 2007 non si tiene conto delle autocertificazioni effettuate dal I gennaio al 12 aprile. Per i restanti mesi sono consentite 12 autocertificazioni.
Si evidenzia che, comunque, anche per assenze di un giorno l'Amministrazione potrà effettuare il controllo della malattia secondo le modalità stabilite dalle disposizioni vigenti (visita fiscale).