Infortunio sul lavoro e in itinere

Infortunio sul lavoro e in itinere

Cosa sono l’infortunio sul lavoro e l’infortunio in itinere?

L’infortunio sul lavoro è ogni incidente avvenuto per "causa violenta in occasione di lavoro" dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea.

L’infortunio in itinere è quello avvenuto durante:

  • il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro
  • il normale percorso che collega due luoghi di lavoro
  • il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti.

Maggiori informazioni sul sito dell’Inail

Chi sono gli interessati?

Personale docente e tecnico amministrativo, studenti, tirocinanti, assegnisti, dottorandi, specializzandi non medici dell’Ateneo.

Per gli iscritti a Scuole di specializzazione di area medica si rinvia alla circolare 9 del 25 luglio 2014 del Settore Medici in Formazione Specialistica e Scuole di Specializzazione in Area Medica.

Cosa devo fare in caso di infortunio?

A prescindere dalla prognosi l’infortunato deve:

  • recarsi al Pronto Soccorso, o in alternativa dal medico, specificando di aver subito un infortunio sul lavoro; il Pronto Soccorso provvederà a rilasciare un primo certificato medico di infortunio dove è indicata la prognosi (numero di giorni di assenza dal lavoro)
  • avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il responsabile della struttura di afferenza o il responsabile del tirocinio
  • compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere il modulo comunicazione di avvenuto infortunio sul lavoro e trasmetterlo al Responsabile della struttura/tirocinio per l’acquisizione della sua sottoscrizione
  • trasmettere nel più breve tempo possibile, eventualmente anche tramite la struttura di afferenza, il modulo sottoscritto dall'infortunato e dal responsabile congiuntamente alla documentazione medica rilasciata dal Pronto Soccorso, al Settore organi collegiali, protocollo e archivio all’indirizzo mail protocollo@unige.it, che provvederà a dare comunicazione telematica all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione della stessa e alla comunicazione all’Area Personale.

Per i tirocinanti è richiesto anche l’inoltro del progetto formativo e del foglio firma presenze in servizio.

Cosa devo fare in caso di successivi controlli INAIL

Trasmettere eventuali e successivi certificati rilasciati dall’INAIL (prosecuzione infortunio e esito finale “Prospetto liquidazione indennità e rimborso spese”) al Settore organi collegiali, protocollo e archivio all’indirizzo mail protocollo@unige.it, che provvederà alla comunicazione all’Area Personale.

Il mancato rispetto dei termini previsti per l’invio della comunicazione di infortunio assoggetta il datore di lavoro al pagamento di sanzioni (da 548,00 a 4.932,00 euro).

Contatti

Settore organi collegiali, protocollo e archivio