Infortunio sul lavoro e in itinere
Cosa sono l’infortunio sul lavoro e l’infortunio in itinere?
L’infortunio sul lavoro è ogni incidente avvenuto per "causa violenta in occasione di lavoro" dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea.
L’infortunio in itinere è quello avvenuto durante:
- il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro
- il normale percorso che collega due luoghi di lavoro
- il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti.
Maggiori informazioni sul sito dell’Inail
Chi sono gli interessati?
Personale docente e tecnico amministrativo, studenti, tirocinanti, assegnisti, dottorandi, specializzandi non medici dell’Ateneo.
Per gli iscritti a Scuole di specializzazione di area medica si rinvia alla circolare 9 del 25 luglio 2014 del Settore Medici in Formazione Specialistica e Scuole di Specializzazione in Area Medica.
Cosa devo fare in caso di infortunio?
A prescindere dalla prognosi l’infortunato deve:
- recarsi al Pronto Soccorso, o in alternativa dal medico, specificando di aver subito un infortunio sul lavoro; il Pronto Soccorso provvederà a rilasciare un primo certificato medico di infortunio dove è indicata la prognosi (numero di giorni di assenza dal lavoro)
- avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il responsabile della struttura di afferenza o il responsabile del tirocinio
- compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere il modulo comunicazione di avvenuto infortunio sul lavoro e trasmetterlo al Responsabile della struttura/tirocinio per l’acquisizione della sua sottoscrizione
- trasmettere nel più breve tempo possibile, eventualmente anche tramite la struttura di afferenza, il modulo sottoscritto dall'infortunato e dal responsabile congiuntamente alla documentazione medica rilasciata dal Pronto Soccorso, al Settore organi collegiali, protocollo e archivio all’indirizzo mail protocollo@unige.it, che provvederà a dare comunicazione telematica all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione della stessa e alla comunicazione all’Area Personale.
Per i tirocinanti è richiesto anche l’inoltro del progetto formativo e del foglio firma presenze in servizio.
Cosa devo fare in caso di successivi controlli INAIL
Trasmettere eventuali e successivi certificati rilasciati dall’INAIL (prosecuzione infortunio e esito finale “Prospetto liquidazione indennità e rimborso spese”) al Settore organi collegiali, protocollo e archivio all’indirizzo mail protocollo@unige.it, che provvederà alla comunicazione all’Area Personale.
Il mancato rispetto dei termini previsti per l’invio della comunicazione di infortunio assoggetta il datore di lavoro al pagamento di sanzioni (da 548,00 a 4.932,00 euro).