Progetto di accompagnamento per il personale con disabilità
Il progetto accompagnamento per il personale con disabilità
Il progetto ha la finalità di promuovere e consolidare la cultura e le pratiche di inclusione nell’ambito dell’Ateneo.
Si realizza offrendo: da una parte, sostegno individuale al lavoratore con disabilità (azioni mirate); dall’altra, favorendo un ambiente organizzativo e relazionale aperto e attento a tutti i lavoratori (mainstreaming).
L’art. 1 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, definisce:
“Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.”
Dunque è l’ambiente, il contesto lavorativo in questo caso, che può favorire e facilitare l’effettiva inclusione, l’accessibilità, la possibilità di esercitare le competenze in modo attivo e propositivo da parte dei lavoratori con disabilità.
La disabilità è una condizione dinamica, in cui ciascuno può trovarsi in ragione di un evento che riguarda la propria salute, e si determina se l’ambiente non si rende flessibile nel ristrutturarsi e riconfigurarsi in modo mirato alle esigenze e alle potenzialità della persona.
Come funziona
Si rivolge ai lavoratori con disabilità e al contempo ai colleghi, al gruppo di lavoro, a chi ricopre ruoli di responsabilità, di gestione e di coordinamento.
Il servizio, che ha questo approccio a doppio binario, si articola:
- Consulenza clinica e orientativa individuale rivolta al personale con disabilità permanente o insorta durante la vita lavorativa. Costituisce un’occasione di ascolto e di sostegno riguardo alla considerazione di sé e a come si interagisce con gli altri in ambito lavorativo, promuovendo risorse personali, emotive, competenze di gestione delle difficoltà.
- Intervento di analisi del contesto, individuazione e applicazione degli“accomodamenti ragionevoli” per garantire le migliori condizioni lavorative e massimizzare il contributo che i lavoratori con disabilità possono apportare
- Consulenza organizzativa e relazionale per figure con ruoli di responsabilità nelle fasi di inserimento di un lavoratore con disabilità e qualora intervengano variazioni nell’ambito lavorativo o proprie del dipendente
- Percorsi di sensibilizzazione e formazione per la cultura dell’inclusione rivolti ai gruppi di lavoro
Contatti
La responsabile del progetto è la dott.ssa Francesca Rendano. Per informazioni e richiedere un incontro: accompagnamentodisabili@unige.it
Gli incontri si possono svolgere in presenza in via Balbi 5 oppure in remoto sulla piattaforma Teams.