Piano di Parità di Genere 2022-2025 (GEP UniGe)
Il nostro Ateneo con il primo Piano per la Parità di Genere o Gender Equality Plan (GEP) ha attuato l’invito di Horizon Europe a porre attenzione alla equa rappresentazione delle diversità che riguardano tutte le sfumature sociodemografiche, quali genere, età, disabilità, etnia, religione, convinzioni personali, orientamento e identità sessuale.
Il GEP di UniGe ha l’obiettivo di promuovere la parità di genere, per favorire il gender mainstreaming e divenire un Ateneo sempre più inclusivo.
Esso è uno strumento volto a favorire il cambiamento strutturale e istituzionale in tutti gli aspetti e gli ambiti della vita accademica e a introdurre un'attenzione al genere che possa toccare la sua quotidianità.
Il Gender Equality Plan è un documento strategico che delinea azioni per favorire la riduzione di asimmetrie di genere e per valorizzare le diversità. Tramite questo documento, e in continuità con iniziative già definite da alcuni anni, la nostra Università riconosce e attua la parità di genere e il contrasto a ogni forma di discriminazione.
Il GEP, di durata quadriennale, è stato realizzato grazie a un percorso di riflessione che ha permesso di programmare azioni a breve, medio e lungo termine, per costruire un ambiente educativo, culturale e scientifico sensibile alla dimensione di genere e all’inclusione.
Invitiamo a consultare il documento in Piano di parità di genere (GEP – Gender Equality Plan)
Il Piano è stato presentato il 12 aprile in Aula Magna, in via Balbi 5, alle ore 17 insieme al Bilancio di Genere 2020 e il Piano di Azioni Positive 2021-23. L'evento è stato regitrato.