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I lavoratori
I compiti dei lavoratori (Dlgs 81 del 2008 e s.m.i. art 20)
I lavoratori devono prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui possono ricadere gli effetti di loro azioni o omissioni, conformemente alla loro formazione e alle istruzioni e mezzi forniti dal datore di lavoro.
Essi sono tenuti a:
- osservare le disposizioni impartite ai fini della sicurezza
- utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione
- non rimuovere i dispositivi di sicurezza delle attrezzature
- astenersi dal compiere azioni che possano compromettere la propria o altrui incolumità
- segnalare immediatamente eventuali anomalie riscontrate
- sottoporsi agli accertamenti sanitari previsti nei loro confronti
- contribuire agli adempimenti imposti dalle autorità competenti o comunque necessari per tutelare la sicurezza e la salute.
I diritti dei lavoratori
I lavoratori hanno il diritto di astenersi dal compiere azioni che pregiudichino la loro sicurezza e la loro salute e di allontanarsi dal posto di lavoro in casi di emergenza per la sicurezza.
I lavoratori vengono resi consapevoli:
- dei rischi per la salute e la sicurezza connessi alle attività svolte
- delle misure e delle attività di prevenzione e protezione adottate
- dei pericoli connessi alluso di sostanze ed attrezzature pericolose
- delle procedure di emergenza
- del nominativo del responsabile del Servizio gestione salute e sicurezza
- dei nominativi dei lavoratori incaricati della gestione dell'emergenza.