Nota del M.R. prot. 5588 del 06/02/2023

A tutta la comunità accademica

Comunicazione trasmessa via e-mail all’indirizzo

avvisi@liste.unige.it

Oggetto: parziale modifica delle procedure di Ateneo da adottare in caso di allerta meteo.

Gentilissime, Gentilissimi

Informo che è stata redatta una parziale modifica delle procedure da adottare in caso di allerta meteo, approvate dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del mese di settembre u.s..

In particolare, la nuova revisione delle procedure (riportate in Allegato 1) ha previsto le seguenti modifiche:

1. Sono stati introdotti ulteriori scenari di evento, definendo le relative prescrizioni previste da parte dell’Ateneo, aggiuntive rispetto a quanto previsto dai piani di protezione civile comunali:
  • allerta idrogeologica/idraulica per temporali gialla;
  • allerta idrogeologica/idraulica per temporali arancione;
  • evento non previsto o fase operativa comunale di allarme;
  • avviso rischio per mareggiata.

Si rimanda all’Allegato 1 per una completa lettura delle suddette prescrizioni, informando che lo scenario per temporali (per il quale non è previsto il livello di allerta rossa) deve essere particolarmente attenzionato, in quanto esso è contraddistinto da: un’elevata incertezza previsionale; fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione; possibili piene improvvise di bacini piccoli e medi in caso di temporali forti, diffusi e persistenti; possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Per tali motivi, anche nel caso di proclamata allerta per temporali gialla, sono state previste delle prescrizioni di Ateneo, aggiuntive rispetto a quanto previsto dai piani di protezione civile comunali. Inoltre, l’avviso rischio per mareggiata è stato aggiunto, tra gli scenari di evento, in modo da informare tutta la comunità accademica sulle prescrizioni da seguire in caso di: attività nautiche e di balneazione (campagne marittime); attività in prossimità di coste esposte (litorali, strade costiere, etc…).

1. E’ stato inoltre rivisto l’elenco degli edifici, dei locali e delle zone a rischio in caso di allerta idrogeologica e idraulica (per piogge diffuse o per temporali), aggiungendo a tale elenco alcuni locali siti al piano terra di edifici che, in base alle loro caratteristiche, sono potenzialmente a rischio.

Il suddetto elenco, rivisto a seguito delle ultime modifiche, è il seguente:

A) Edifici localizzati in aree inondabili, così come individuate dai piani di protezione civile comunali

• Genova - Edificio “Ex-Sutter”, sito in viale Cembrano n. 4 (solo locali al piano terra e accessi/uscite consentiti solo da/su viale Cembrano);
  • Genova - “Polo didattico delle Fontane”, sito in via delle Fontane n. 10 (solo piano fondi e locali al piano terra e accessi/uscite consentiti solo da/su Piazza delle vittime di tutte le mafie);
  • Genova - “Palazzo Serra”, sito in p.zza S. Sabina n. 2 (solo locali al piano fondi e al piano terra e accessi/uscite ai piani superiori consentiti solo da/su Piazza Santa Sabina);
  • Savona - via Magliotto, 2 - tutti gli edifici siti nel Campus.

B) Ulteriori locali potenzialmente a rischio

• Genova - “Palazzo Belimbau”, sito in Piazza della Nunziata, 2 - solo locali al piano terra dell’”ex banca” e del futuro negozio;
  • Genova - “Palazzo Segreterie”, sito in Piazza della Nunziata, 6 - solo locali al piano terra con accesso da Vico della Fortuna;
  • Genova - via L.B. Alberti, 3 - locale al piano terra.

C) Aree esterne potenzialmente a rischio

• Genova - Orto Botanico, sito in corso Dogali, 1M;
  • Ventimiglia (Imperia) - Giardini Botanici Hanbury, siti in corso Montecarlo, 43.

Considerata l’importanza delle procedure in oggetto, chiedo di prendere attenta visione del documento allegato, in cui vengono esposte dettagliate informazioni rispetto a quanto sopra sinteticamente riportato e in cui sono indicate le procedure da adottare anche in caso di altre allerte e altri avvisi meteo.

Chiedo ai responsabili dei procedimenti e ai direttori esecutivi dei contratti di dare ampia diffusione delle procedure allegate ai referenti delle ditte in appalto.

Informo, infine, che le procedure in allegato saranno rese disponibili anche sul sito web dell’Università degli Studi di Genova e che gli aggiornamenti (come, ad esempio, l’attivazione del nuovo sistema di allertamento in Ateneo) saranno tramessi via mail, sempre alla lista avvisi@liste.unige.it .

Vi ringrazio per l’attenzione e con l’occasione mi è gradito porgervi cordiali saluti.

I L   R E T T O R E

Prof. Federico Delfino