Rischio cancerogeno mutageno

Rischio cancerogeno mutageno

TITOLO IX, CAPO II D.Lgs. 81/2008 - protezione da agenti cancerogeni e mutageni e sostanze tossiche per la riproduzione (agenti CMR)

AGGIORNAMENTO DELLA VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO - MUTAGENO E TOSSICO PER LA RIPRODUZIONE

Recenti aggiornamenti normativi (recepimento direttiva europea 2022/431) hanno modificato il titolo IX, capo II del D. lgs. 81/2008 estendendo anche per le sostanze "H360" tossiche per la riproduzione (reprotossiche) le medesime tutele e limitazione previste per le sostanze cancerogene e mutagene (H350 e H340).

Come riportato nella circolare rettorale, inviata ai dipartimenti e riportata in questa pagina, è necessario aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno, mutageno e tossico per la riproduzione.

A tal fine è necessario compilare la scheda di raccolta informazioni preliminare messa a disposizione ed allegarla al form predisposto entro il 9/02/2025

Terminato il censimento delle sostanze CMR in uso, le strutture verranno contattate per eventuali necessità di approfondimento ed eventuali misure ambientali.

Si ricorda che, ove tecnicamente possibile, la sostituzione dell'agente CMR con altro prodotto non avente tali caratteristiche di pericolosità, sia la strada prioritaria da percorrere

per informazioni:

Dott.Chim. Luca Bono. luca.bono@unige.it


Informativa sull'etichettura delle sostanze cancerogene, mutagene, reprotossiche.

E' necessario recuperare informazioni complete e recenti sulle sostanze chimiche in uso: qualora vi fossero ancora in uso sostanze etichettate secondo la normativa non più in vigore è necessario procedere alla etichettatura secondo le vigenti norme (GHS-CLP).

Per quanto riguarda gli agenti CMR si riportano nel documento allegato informazioni su come è cambiata la classificazione (corrispondenza frasi R e attuali frasi H)