Sistema di programmazione UniGe: una nuova sezione dedicata

Sistema di programmazione UniGe: una nuova sezione dedicata

Sistema di programmazione UniGe

Aggiornamenti

La Rendicontazione delle Azioni del Programma Triennale 2022-2024 - anno 2022 e il primo aggiornamento obbligatorio per l'anno 2024 dello stesso programma sono stati approvati dagli Organi di Governo nelle sedute di giugno 2023 e sono disponibili, oltre che nella sezione Amministrazione Trasparente, nella pagina Archivio dei documenti della nuova sezione tematica Programmazione.

 

Piano strategico, programma triennale e PIAO

Con l'adozione del Piano Strategico per il 2021-2026, l'Ateneo ha individuato, nell’ambito della propria missione, 12 obiettivi da realizzare nel corso del mandato rettorale.

Per realizzare ciascun obiettivo strategico sono state previste più azioni, ossia obiettivi operativi di breve-medio termine, presentati nel Programma Triennale 2022-2024, aggiornato nel mese di gennaio 2023.

In tale occasione, l’Ateneo ha adeguato le modalità di monitoraggio e di misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi ai criteri previsti dall’ANVUR e dal MUR per l’accreditamento e l’assegnazione di risorse.

Sempre nel mese di gennaio, l’Ateneo ha aggiornato al triennio 2023-2025 il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) che, tra l’altro, definisce gli obiettivi esecutivi, propri delle attività tecniche e amministrative a sostegno degli obiettivi strategici e delle azioni, armonizzando i rispettivi sistemi di monitoraggio e misurazione.

 

Dove trovare i documenti

Per diffondere ulteriormente questi documenti è stata creata una nuova sezione tematica Programmazione raggiungibile dalla intranet di Ateneo in Per il personale e in Per tutti che consente di accedere a una sintesi dei documenti in formato navigabile o di scaricarli.

Il Programma triennale, per gli ambiti di missione, e il PIAO, per i servizi di supporto, rappresentano una guida per la gestione delle attività dell’Ateneo e delle Strutture fondamentali.

Per questo motivo, tutte le componenti dell’Ateneo, agendo in coerenza con il Programma Triennale e il PIAO, possono contribuire, nell’ambito dei rispettivi ruoli, allo sviluppo della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, favorendo l’assegnazione di risorse e facilitando il prossimo processo di accreditamento.