Vendita Compendio denominato "Villa Costa Carmagnola"

DESCRIZIONE DELL'IMMOBILE
La villa, costruita nei primi anni dell’Ottocento e di proprietà della famiglia Costa Carmagnola, fu uno dei primi edifici residenziali costruiti a Santa Margherita Ligure; situata nel centro cittadino in prossimità della locale stazione ferroviaria, è di comodo accesso e con sufficiente dotazione di servizi.
L’abitazione signorile, con annesso giardino alberato, è articolata su quattro piani fuori terra oltre a un piano sottotetto, ed è stata progettata secondo un impianto classico ossia con una facciata squadrata con due ali laterali più basse; il piano nobile presenta un grande salone centrale con salottini laterali dai quali si accede alle terrazze.
La struttura è realizzata in muratura mista pietra/laterizio e, nei suoi elementi più piccoli, in laterizio; materiale usato anche per gli orizzontamenti a volta dei primi piani, mentre quelli dei piani superiori sono in legno con controsoffitti in canniccio, talvolta sagomati a finta volta (salone principale al piano secondo).
Il tetto del corpo principale è a padiglione con struttura portante in legno e manto di ardesia, mentre i corpi laterali hanno copertura a terrazzo piano praticabile. L’esterno presenta una finitura a intonaco delle facciate, con ampie modanature marcapiano e finti bugnati attorno alle bucature, nella fascia del piano terreno ed agli spigoli. Le grandi persiane in legno sono quelle tipiche della tradizione costruttiva ligure.
La descrizione di cui sopra risulta puramente indicativa, non esplicativa dei pregi o dei difetti della costruzione e non vincolante per parte proprietaria. L’alienazione avverrà a seguito di sopralluogo obbligatorio.
L’immobile viene alienato nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova e ogni intervento di manutenzione o adeguamento funzionale è a carico dell’acquirente.
Prezzo base d’asta: € 1.380.000,00
Deposito cauzionale a garanzia dell’offerta di € 138.000,00, pari a un decimo del prezzo base d’asta.
La vendita si svolgerà per asta pubblica con il metodo delle offerte segrete, con offerte in aumento sul prezzo a base d’asta.
Criterio di aggiudicazione, requisiti e modalità per la presentazione delle domande di partecipazione e dell'offerta sono riportati nell'avviso d'asta.
Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo Via Balbi, 5 – 16126 Genova, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19/12/2022.
Data svolgimento dell'incanto: ore 10 del giorno 20/12/2022.
Informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all'Area legale e generale – Settore patrimonio, enti partecipati e convenzioni (tel. 010 209 9237 – 010 209 51532, e-mail patrimonio.immobiliare@unige.it).

CONDIZIONI DI VENDITA:
La vendita prevede il riconoscimento a favore dell’Università o di soggetti indicati dall’Università di un comodato d’uso su di una superficie di circa 300 metri quadrati per un periodo tassativo di anni 99.
La superficie viene orientativamente indicata nel salone collocato al piano terra (incluso percorsi di accesso) e nel salone collocato al piano primo, oltre naturalmente a spazi destinati a servizi igienici e di assistenza.
Parte acquirente dovrà recuperare, restaurare e mettere a norma detti locali oggetto del comodato entro e non oltre 36 mesi dalla data di acquisto. Terminata la ristrutturazione, i locali dovranno essere consegnati all’Università e utilizzati esclusivamente da quest’ultima o da soggetti indicati dalla stessa.
L’acquirente – per l’intero periodo di comodato – rimane responsabile per ogni intervento di manutenzione e messa a norma dei medesimi spazi, accollandosi, di conseguenza, ogni onere e spesa.
I costi per le adduzioni energetiche verranno ripartiti in ragione di specifiche tabelle millesimali in funzione dell’effettivo utilizzo giornaliero.
Le attività previste in detti locali sono essenzialmente didattiche, congressuali e seminariali con presenza di persone sino alle 100 unità contemporanee.
Il recupero della restante volumetria non potrà quindi né ostacolare né ingerire normativamente con detto utilizzo.
Parte acquirente, se del caso, dovrà procedere ad ottenere specifico Certificato di Prevenzione Incendi.
La vendita prevede altresì il riconoscimento a favore dell’Università o di soggetti indicati dall’Università dell’uso della foresteria esistente. Parte acquirente, entro 36 mesi dall’acquisto, dovrà ultimare il recupero della foresteria impegnandosi a riconoscerne l’uso gratuito all’Ateneo o a persone indicate dal medesimo per un periodo di giorni 60 all’anno e per un totale di anni 99. La riqualificazione effettuata dovrà quindi essere compatibile all’uso convenuto.