Lavoro a distanza
L’Università di Genova ha normalizzato il ricorso a forme di lavoro a distanza nell’ottica dello sviluppo organizzativo e della conciliazione vita-lavoro.
Lavoro agile
È una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Il luogo esterno ai locali dell'Ateneo da cui si espleta l'attività lavorativa deve esssere idoneo a garantire il rispetto della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, affinche non siano pregiudicate la tutela del/della dipendente e la segretezza dei dati.
Il/La dipendente deve garantire la contattabilità telefonica e telematica nella fascia oraria prevista dall'accordo individuale.
Lavoro da remoto
Il lavoro da remoto è prestato con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza derivanti dalle disposizioni in materia di orario di lavoro, attraverso una modificazione del luogo della prestazione lavorativa rispetto alla sede dell'ufficio al quale il dipendente è assegnato, il quale deve essere idoneo allo svolgimento dell’attività.
Il lavoro da remoto è realizzato esclusivamente con l’ausilio di dispositivi tecnologici messi a disposizione dall’amministrazione e può essere svolto nelle forme seguenti:
- telelavoro domiciliare, che comporta la prestazione dell'attività lavorativa dal domicilio del dipendente
- altre forme di lavoro a distanza, come il coworking o il lavoro decentrato da centri satellite
Normativa di riferimento
- Dal 01.10.2024: DDG 3936 del 02.08.2024 - Aggiornamento disciplina UniGe per lavoro a distanza
- Nota DDG 47581 del 7.08.2023 - Indicazioni per il rinnovo accordi individuali
- Nota DDG 46869 del 3.8.2023 - Rinnovo accordi individuali
- Normativa lavoro a distanza UniGe - DDG 3480
- Nota accordi individuali 49596 del 29.08.2022
- Allegato 3 - Informativa dati per normativa lavoro da remoto
- Allegato 4 - Informativa sicurezza lavoro agile e da remoto
Modulistica online
- Modulo per l’accordo individuale per la prestazione lavorativa in lavoro agile
- Modulo per l’accordo individuale per la prestazione lavorativa in lavoro da remoto
Una volta compilato il modulo d’interesse, a seguito dell’operazione di INVIO, che costituisce anche il momento della firma elettronica da parte del dipendente, il modulo stesso è automaticamente inoltrato, in formato pdf, al Dirigente sottoscrittore, e per conoscenza, al proprio Responsabile, per la firma digitale.
Detta trasmissione sarà comunicata via mail anche al dipendente.
Firmato l’accordo questo verrà inviato al Settore gestione del personale tecnico amministrativo dell’Area Personale all’indirizzo di posta elettronica dedicato lavoroagile@personale.unige.it che, una volta registrato, avrà cura di restituirne copia elettronica a entrambe le parti.
Sarà cura del dipendente sottoscrittore leggere e sottoscrivere le informative sulla salute e sicurezza e di sicurezza di utilizzo della rete, dei dispositivi elettronici e dei dati.
Cosa inserire su Infoweb: cartellino delle presenze
Per il lavoro agile
Il personale autorizzato al lavoro agile potrà attestare la propria attività lavorativa mediante la richiesta del nuovo giustificativo Infoweb ‘PLag - lavoro agile accordo individuale’, richiedibile solo a giornata e non soggetto a iter approvativo.
Leggere il documento completo Lavoro agile: note operative tecniche su Infoweb
In aggiunta a quanto indicato nelle note operative segnaliamo che non si possono richiedere i seguenti giustificativi: rich_rcredito, rich_strec, rich_stpag, ticket extra, ticket straord.
Per il lavoro da remoto
Il personale autorizzato al lavoro da remoto potrà attestare la propria attività lavorativa mediante la richiesta di timbrature virtuali dall’applicativo Infoweb.
Si tratta di timbrature registrate in base all’orario del sistema e non soggette a iter approvativo. L’orario svolto nelle giornate di lavoro da remoto deve essere coerente con l’orario previsto e devono essere rispettate le fasce di flessibilità in entrata e uscita esattamente come per le giornate in presenza.
ATTENZIONE - Dall’1.10.24 i dipendenti che effettueranno il lavoro a distanza in modalità ‘lavoro da remoto’, mediante la timbratura virtuale, potranno svolgere prestazioni di lavoro straordinario previamente autorizzato con la stessa normativa di quello svolto in presenza.
Il dipendente a conclusione delle ore lavorative della giornata in plav_remoto potrà richiedere lo straordinario in pagamento o da recuperare in tempo libero con le seguenti richieste Infoweb:
- timbratura virtuale in uscita in Plav_remoto
- il giustificativo Rich_stpag o Rich_strec, se non già richiesto, al proprio responsabile
- la timbratura in entrata in Stpag/Strec in approvazione al proprio responsabile
- la timbratura in uscita in Stpag/Strec in approvazione al proprio responsabile
Solo se il giustificativo di richiesta Rich_stpag/Rich_strec e le relative timbrature saranno approvate dal proprio responsabile vi sarà il riconoscimento dello straordinario; in caso contrario vi sarà solo riconoscimento del credito orario giornaliero.
Ricordiamo che lo straordinario non può essere richiesto:
- dal personale inquadrato nella categoria EP
- dal personale con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale
Al personale con orario di lavoro a tempo parziale verticale o misto è consentito lo svolgimento di ore di lavoro straordinario esclusivamente nelle giornate nelle quali è prevista l’effettuazione di una prestazione lavorativa con orario di lavoro corrispondente a quello previsto per il tempo pieno. Il personale con orario di lavoro a tempo parziale misto annuale può svolgere lavoro straordinario solo nelle settimane in cui è previsto orario di lavoro a tempo pieno.
Leggere il documento completo Lavoro da remoto: note operative tecniche su Infoweb