Formazione del personale

Attività del settore Formazione del personale

La struttura, che afferisce all'Area apprendimento permanente, orientamento, e-learning - Servizio apprendimento permanente, ha il compito di gestire, programmare e organizzare l'attività di formazione e aggiornamento professionale del personale dell'Ateneo genovese.

In questa pagina sono disponibili informazioni relative all'organizzazione delle attività formative interne nonché disposizioni per accedere ad attività formative esterne offerte da parte di soggetti pubblici e privati.

Le informazioni specifiche come i programmi, i calendari dei corsi attivati nell'anno, il materiale didattico predisposto dai docenti ecc. sono reperibili nella sezione di Aulaweb dedicata alla formazione del personale (cliccare qui per accedere direttamente ad Aulaweb).

Formazione interna

L'organizzazione delle attività interne di formazione è prevista dal Piano di Formazione predisposto annualmente dal Settore e approvato dalla Commissione di studio per la Formazione.

Formazione esterna

Dal budget complessivo dedicato all'attività di formazione del personale, ogni anno vengono riservati fondi per consentire l'accesso a corsi di formazione offerti sul mercato. Tali fondi sono attribuiti direttamente alle Aree Dirigenziali.

Tale budget viene stanziato in relazione al numero di dipendenti delle rispettive strutture (per dettagli vedere il Piano formazione).

Le domande di autorizzazione alla partecipazione a corsi esterni devono essere inoltrate al Dirigente della propria area di appartenenza.

Il Dirigente per autorizzare le domande di formazione esterna verificherà:

1) che gli obiettivi didattici dei corsi proposti non siano già presenti nel piano di formazione in atto;

2) che gli obiettivi didattici dei corsi proposti siano pertinenti all'attività svolta dal dipendente richiedente;

3) darà la precedenza ai corsi erogati da enti convenzionati con l'Ateneo, in seconda battuta da altre Università e, in terza, da altri enti pubblici.

Anagrafe della formazione

  • per i corsi interni - il cui target è individuato a priori dal progettista - in mancanza di differente e specifica comunicazione, l'inserimento nella scheda matricolare e nell'anagrafe dei corsi interni avverrà d'ufficio. Non è richiesto al dipendente alcun adempimento/comunicazione al Settore;
  • per i corsi esterni (non organizzati direttamente dal Settore formazione) il dipendente potrà inviare al Settore formazione le copie degli attestati di partecipazione corredati dalla Dichiarazione sostitutiva per corsi di formazione esterni (pdf - 52 kb – compilabile).

Le sopracitate registrazioni hanno lo scopo di favorire il passaggio a un sistema onnicomprensivo delle competenze dei dipendenti.

Nel database della Formazione sono inseribili:

  • corsi di formazione
  • seminari
  • tirocini
  • stage
  • convegni
  • congressi
  • corsi di perfezionamento
  • attività che diano luogo a Crediti Formativi Professionali
  • altri eventi che prevedano una verifica finale.

La frequenza a singoli insegnamenti di corsi universitari potrà essere riconosciuta previa dichiarazione del responsabile della struttura di appartenenza che attesti la ricaduta positiva sull'attività svolta dal dipendente delle relative conoscenze acquisite.

Nel database della Formazione non potranno invece essere inseriti:

  • attestati di laurea
  • master di I e II livello
  • pubblicazioni
  • singoli insegnamenti di corsi di laurea se si è iscritti al corso di laurea stesso
  • tutte quelle attività che si configurano come incontri tra persone, specialisti, studiosi o esperti allo scopo di dibattere argomenti di comune interesse

Gli attestati di laurea, i master di I e II livello e le pubblicazioni potranno essere inviati direttamente a matricola.archivio@unige.it per richiedere l'inserimento nell'albo delle competenze.

Certificazione dei corsi di formazione

È possibile richiedere al Settore tramite mail una certificazione dei corsi frequentati, distinti tra esterni ed interni, così come risultano inseriti nel Data Base della Formazione.

A fondo pagina, trovate il link allo staff in servizio presso l'Ufficio al quale potete rivolgervi per ulteriori informazioni.

Risorse