Formazione del personale

Formazione interna

La formazione interna è costituita dai corsi di formazione previsti nel Piano di Formazione annuale (PF) (piano di formazione generale e piano di formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro) ed erogati direttamente dal Settore della formazione del personale.
Il PF è condiviso con la Commissione di Studio per la formazione, con i sindacati e gli RSPP per la parte sicurezza.

Tale formazione può essere erogata in presenza e/o online. Gran parte dell'offerta formativa online è disponibile nella sezione di AulaWeb appositamente dedicata.

Le informazioni specifiche sui singoli corsi e i relativi materiali sono resi disponibili all'attivazione del corso su AulaWeb.

Formazione esterna ad accesso individuale

La formazione esterna si riferisce a tutte quelle attività formative che, non trovando risposta nel piano di formazione e/o non essendo risolvibili con corsi interni, vengono evase ricorrendo ad enti terzi esterni presenti sul mercato. Si tratta quindi di attività specifiche ad accesso individuale.

Le richieste di iscrizione a corsi di formazione esterni possono essere rivolte dai dirigenti al Settore della formazione del personale, tramite il modulo richiesta di iscrizione a corso esterno previa verifica della disponibilità economica.
Alla conclusione delle procedure negoziali, il Settore della formazione del personale avviserà i singoli partecipanti affinché seguano le procedure di iscrizione previste dall’ente erogatore del corso.
Prima dell'avvio del corso, copia della scheda di iscrizione o della sua conferma dovrà essere tempestivamente inviata al settore: formazionepersonale@unige.it

Registrazione delle attività formative nell’anagrafe della formazione

Il percorso formativo di ogni dipendente è riportato all'interno della sua scheda matricolare, gestita e conservata dal Settore organi collegiali, protocollo e archivio. Per inserirvi le nuove attività di aggiornamento e formazione seguire le seguenti indicazioni:

  • attività formative interne (corsi inseriti nel PF ed erogati direttamente da UniGe): il Settore della formazione del personale invia direttamente l'attestato del corso al Settore organi collegiali, protocollo e archivio chiedendone l'inserimento a matricola e avvisa i diretti interessati del termine della procedura tramite mail
  • attività formative esterne (corsi erogati da enti terzi esterni ad accesso individuale): l'interessato deve inviare scansione dell’attestato insieme alla dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio a formazionepersonale@unige.it
  • attività formative online: l'interessato deve inviare l’attestato che scarica in formato elettronico insieme alla dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio a formazionepersonale@unige.it

Attività esterne riconoscibili: corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento o aggiornamento professionale, seminari, convegni o congressi, singoli insegnamenti universitari, attività che diano diritto a Crediti Formativi Professionali, altre attività formative che prevedano una verifica finale.

Attività formative non riconoscibili: titoli di studio con valore legale (diplomi, lauree, master universitari, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione), per i quali è necessario rivolgersi al Settore gestione documentale e archivi digitali, all’indirizzo archivio@unige.it; attività che si configurano come incontri tra persone, specialisti, studiosi o esperti allo scopo di dibattere argomenti di comune interesse; singoli insegnamenti universitari parte di corsi di studio a cui si è iscritti.

Fino a quando non sarà possibile accedere informaticamente alla propria scheda formativa si potrà richiedere a formazionepersonale@unige.it il prospetto dei corsi registrati sulla scheda matricolare.

Modulistica e documenti