Formazione del personale

Il piano di formazione 2019 è stato redatto tenendo conto degli obiettivi indicati nel piano integrato 2018-2020 e dei bisogni formativi emersi attraverso l’analisi dei fabbisogni svolta con i Dirigenti e per quanto riguarda la parte relativa alla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con il Servizio gestione salute e sicurezza.

Le iniziative formative previste dal piano comprendono quindi l’approfondimento e, in qualche caso, la rielaborazione, effettuata in sede di Commissione Formazione, delle segnalazioni pervenute, con particolare riferimento alla formazione in tema di sicurezza, previa consultazione con i Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Il Piano verrà a breve integrato con corsi di formazione in e-learning volti al rafforzamento delle competenze informatiche e linguistiche. Tali corsi potranno essere fruiti in orario di servizio previa autorizzazione del proprio responsabile e liberamente al di fuori dell’orario di servizio. Tutti prevedono una prova di accertamento finale delle competenze acquisite.

Tra le ulteriori opportunità formative segnaliamo che, come l’anno scorso, è possibile partecipare a corsi realizzati in modalità “federata”, organizzati autonomamente da uno o più dipartimenti per il proprio personale ma aperti anche a personale afferente a strutture diverse. Per le modalità di attivazione e partecipazione a tali corsi, è disponibile su AulaWeb un kit predisposto dal Settore Formazione del Personale, alla pagina https://misc.aulaweb.unige.it/course/index.php?categoryid=60.
Il risultato, crediamo, sia un mix variegato di iniziative che dovrebbe essere capace di fornire le risposte alle necessità rilevate come più urgenti o incisive.

Anche per il 2018 l’Ateneo aderisce al progetto INPS Valore PA che prevede l’erogazione di corsi per il rafforzamento sia delle competenze manageriali, sia di quelle tecniche ed è prevista l’articolazione delle proposte formative in iniziative di livello base e iniziative di livello avanzato (da un minimo di 40 ad un massimo di 80 ore).

Poiché per ciascuna tematica e ciascun livello di corso INPS consente un massimo di 6 partecipanti, i nominativi sono forniti dai rispettivi dirigenti.

Il nostro Ateneo, anche per l’anno 2018, ha aderito alle comunità di pratica COINFO (UniContract, UniAmm e UniRu) e al progetto ISOIVA ritenendo costituiscano un’importante occasione di confronto e costruzione di reti professionali.

Ricordiamo infine la possibilità di certificare la formazione (in presenza o a distanza) svolta all’esterno dell’Ateneo, inviando al Settore Formazione del Personale copia dell’attestato conseguito, secondo le modalità descritte di seguito, alla sezione "Anagrafe della formazione".
 
Il presente piano di formazione abbraccia un orizzonte temporale di un anno (aprile 2018 – marzo 2019) e la sua attuazione verrà monitorata nel suo divenire da parte dell’Ufficio competente e della Commissione di Studio per la Formazione (https://www.unige.it/commissioni/Commissionedistudioperlaformazione.html).

Attività del settore Formazione del personale

Il Settore ha il compito di gestire, programmare e organizzare l'attività di formazione e aggiornamento professionale del personale dell'Ateneo genovese.

In questa pagina sono disponibili informazioni relative all'organizzazione delle attività formative interne nonché disposizioni per accedere ad attività formative esterne offerte da parte di soggetti pubblici e privati.

Le informazioni specifiche sui singoli corsi e i relativi materiali sono disponibili nella sezione di AulaWeb dedicata alla formazione del personale, accessibile da qui.

Formazione interna

L'organizzazione delle attività interne di formazione è prevista dal Piano di Formazione predisposto annualmente dal Settore e approvato dalla Commissione di studio per la Formazione.

Formazione esterna

Per rispondere a esigenze formative specifiche che non trovano risposta nel piano di formazione o non sono risolvibili con corsi interni è possibile ricorrere a corsi di formazione esterni.
Le richieste di iscrizione a corsi di formazione esterni possono essere rivolte dai dirigenti al Settore formazione del personale, tramite il modulo “richiesta di iscrizione a corso esterno”, previa verifica della disponibilità economica.
Il budget per le iscrizioni a corsi esterni è unico per tutte le Aree dirigenziali (con esclusione di Csita) e consultabile su AulaWeb in un'area riservata ai dirigenti, a questo indirizzo: Budget per corsi esterni.
Il modulo dovrà essere inviato per posta elettronica al Settore formazione del personale (formazionepersonale@unige.it) almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso per il quale si richiede l'iscrizione.
Alla conclusione delle procedure negoziali, il Settore formazione del personale avviserà i singoli partecipanti affinché seguano le procedure di iscrizione previste dall’ente erogatore del corso.
Prima dell'avvio del corso, copia della scheda di iscrizione o della sua conferma deve essere tempestivamente inviata dai partecipanti al Settore formazione del personale (formazionepersonale@unige.it).
Al termine del corso, i singoli partecipanti devono inoltre inviare copia dell’attestato al Settore formazione del personale, unitamente alla dichiarazione sostitutiva per corsi di formazione esterni.

Registrazione delle attività formative nell’anagrafe della formazione

La formazione interna prevista dal piano di formazione viene inserita d’ufficio nell’anagrafe della formazione e nello stato matricolare.
Per le attività formative non presenti nel piano di formazione – ovvero le attività fruite presso enti terzi o presso l’Ateneo a seguito di procedure individuali di iscrizione – è possibile richiedere l’inserimento dell’attestato nell’anagrafe della formazione, inviando al Settore formazione del personale, all'indirizzo formazionepersonale@unige.it, una copia dell’attestato conseguito, unitamente alla dichiarazione sostitutiva per corsi di formazione esterni.

Le richieste di inserimento nell’anagrafe della formazione possono essere accettate per le seguenti attività formative, in presenza o a distanza:

  • corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento o aggiornamento professionale;
  • seminari;
  • convegni o congressi;
  • singoli insegnamenti universitari;
  • attività che diano diritto a Crediti Formativi Professionali;
  • altre attività formative che prevedano una verifica finale.

Non possono essere accettate richieste di inserimento per:

  • titoli di studio con valore legale (diplomi, lauree, master universitari, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione), per i quali è necessario rivolgersi al Settore gestione documentale e archivi digitali, all’indirizzo matricola.archivio@unige.it;
  • attività che si configurano come incontri tra persone, specialisti, studiosi o esperti allo scopo di dibattere argomenti di comune interesse;
  • singoli insegnamenti universitari parte di corsi di studio a cui si è iscritti.

Per richiedere l'elenco dei propri corsi risultanti nell'anagrafe della formazione, è sufficiente scrivere al Settore formazione del personale, all'indirizzo formazionepersonale@unige.it chiedendone una copia.

A fondo pagina si trova il link allo staff in servizio presso l'Ufficio al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.

Risorse