Piano di trasformazione digitale UniGe 2025-2027

Piano di trasformazione digitale UniGe 2025-2027

L'Università di Genova ha intrapreso da tempo un percorso di pianificazione strategica relativa allo sviluppo dei sistemi informativi, in linea con il Piano Strategico di Ateneo 2021-26 di Ateneo e le indicazioni dell’Agenzia Nazionale per l’Italia Digitale (AGID) e dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN).

Da questa esperienza è nata l'Agenda Digitale 2023-2025, che ha integrato le priorità AGID con iniziative a supporto degli obiettivi del Piano Strategico (didattica, ricerca, terza missione, organizzazione e risorse).  In vista della conclusione del suo iter triennale, l'Ateneo ha aggiornato l'Agenda Digitale per allinearla alla revisione 2025-27 del Piano Strategico, come previsto dal PIAO 2025-2027.

Si è ritenuto opportuno far evolvere l'Agenda in un Piano di Trasformazione Digitale 2025-2027, in breve PTD, in coerenza con le direttive AGID1, a seguito di incontri tra l'Area ICT e la Commissione ICT (aprile-maggio 2025).