Conto individuale Welfare

Conto individuale Welfare

L'Università di Genova ha sottoscritto il 22.05.2023 con la Società Edenred Italia S.r.l. un contratto per la fornitura del servizio di gestione del Conto individuale Welfare a favore dei dipendenti dell’Università degli studi di Genova, per la durata di 12 mesi, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.

Il dipendente avrà a disposizione un importo, il Credito Welfare, che potrà utilizzare per fruire liberamente dei servizi di suo interesse, secondo quanto previsto dalla legge e dall’Accordo stralcio welfare.

Sulla base di quanto pattuito nell’accordo sindacale per l’anno 2024, l’Università di Genova mette a disposizione per ciascun dipendente un credito welfare pari a € 285, incrementato di 95 euro a partire dal 09.10.2024 (accordo tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali circa la rimodulazione del piano Welfare anno 2024)

A favore di

  • PTA (personale tecnico, amministrativo, bibliotecario, sociosanitario a tempo indeterminato e determinato, esclusi i dirigenti)
  • Collaboratori ed esperti linguistici (CEL)

I dipendenti che lasciano l’Università in corso d’anno potranno richiedere i servizi entro e non oltre la data di cessazione.

I dipendenti neoassunti maturano dal primo giorno lavorativo il diritto alla fruizione del beneficio, ma potranno accedervi soltanto al termine del periodo di prova.

Servizi disponibili

  1. l’acquisto di beni/servizi tramite portale inerenti alle seguenti tipologie:
  • sport e benessere
  • cultura e tempo libero
  • viaggi
  • buoni acquisto da utilizzare nei negozi online o fisici ("fringe benefit")
  1. il rimborso tramite busta paga dei servizi previsti dalla normativa:
  • istruzione (es. asili nido, rette scolastiche e universitarie, libri di testo, mensa)
  • assistenza familiari (es. badante, baby-sitter, servizi socio-assistenziali)
  • rimborso utenze domestiche (solo per l'anno 2024 vd Legge finanziaria)

Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare le Linee guida operative - Attivazione piano welfare (disponibili in fondo alla pagina)

Quando

A partire dal 12 febbraio 2024 entro e non oltre il 30 novembre 2024. Nel caso in cui il beneficiario non abbia utilizzato l’intero importo figurativo a sua disposizione, la quota di credito non fruita non potrà essere in alcun caso monetizzata né essere convertita in un trattamento di altro genere.

Portale Welfare

Sarà attivo a partire dal 12.02.2024

Documenti utili

Linee guida operative

Attivazione piano welfare

Presentazione piattaforma Welfare

Domande e risposte utili

Guida spendibilità conto welfare

Scheda esplicativa servizio rimborso utenze domestiche

 

Contatti

Settore welfare e sviluppo del personale