Formazione del personale

Formazione del personale

Formazione

La formazione è costituita dai corsi previsti nell'allegato F - Offerta formativa del Piano di formazione - Sezione "Organizzazione e Capitale Umano" del PIAO (Piano integrato attività e organizzazione) che tiene conto di:

  • documenti programmatori dell’Ateneo (Programma triennale) ove sono indicati gli obiettivi da conseguire
  • analisi dei fabbisogni formativi (con il coinvolgimento sia di tutto il personale TABS che dei Responsabili)
  • gap formativo eventualmente rilevato attraverso strumenti oggettivi di verifica

Nell'ambito della definizione della metodologia usata e dell’analisi dei risultati è coinvolta la Commissione Consultiva per la Formazione del Personale Tecnico-Amministrativo.

Formazione interna

La formazione può essere erogata in presenza e/o online. 

Parte dell'offerta online è disponibile nella sezione di AulaWeb dedicata dove sono reperibili anche informazioni specifiche sui singoli corsi e i relativi materiali.

Per informazioni: Settore welfare e sviluppo del personale

Formazione esterna ad accesso individuale

La formazione esterna si riferisce a tutte quelle attività che, non essendo risolvibili con corsi interni, vengono evase ricorrendo a enti terzi presenti sul mercato.

Le richieste di iscrizione a corsi di formazione esterni, ad accesso individuale, possono essere inviate dai dirigenti al Settore welfare e sviluppo del personale, con almeno 10 giorni di anticipo dall'inizio del corso, tramite il modulo richiesta iscrizione a corsi esterni, previa verifica della disponibilità economica.
A conclusione delle procedure negoziali il Settore welfare e sviluppo del personale avviserà i singoli partecipanti affinché seguano le procedure di iscrizione previste dall’ente erogatore del corso. 
Prima dell'avvio del corso, copia della scheda di iscrizione o della sua conferma dovrà essere tempestivamente inviata al settore: formazionepersonale@unige.it

Registrazione delle attività nella scheda formativa personale

Il percorso formativo di ogni dipendente è riportato all'interno della sua scheda formativa, aggiornata dal Settore welfare e sviluppo del personale. La scheda può essere richiesta inviando una e-mail a: formazionepersonale@unige.it

Per far inserire le proprie attività di aggiornamento e formazione (interne, esterne, in presenza e/o online) nella propria scheda formativa, inviare ad attestati_tabs@unige.it i pdf degli attestati conseguiti.

Attività esterne riconoscibili: corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento o aggiornamento professionale, seminari, convegni o congressi, singoli insegnamenti universitari, attività che diano diritto a Crediti Formativi Professionali, altre attività formative che prevedano una verifica finale.

Attività formative non inseribili nella scheda formativa:

  • attività che si configurano come incontri tra persone, specialisti, studiosi o esperti per dibattere argomenti di comune interesse
  • singoli insegnamenti universitari parte di corsi di studio a cui si è iscritti

I titoli di studio con valore legale (diplomi, lauree, master universitari, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione) vengono invece inseriti nel proprio fascicolo personale dal Settore organi collegiali e gestione documentale e vanno inviati all’indirizzo archivio@unige.it

Formazione in ambito salute e sicurezza

Per tutta la formazione in ambito salute e sicurezza, gestita dal Settore prevenzione, protezione e gestione delle emergenze, consultare la pagina intranet Formazione sicurezza

Per queste attività scrivere solamente all'indirizzo mail del settore: formazione.sicurezza@unige.it

Modulistica e documenti